domenica, 5 Maggio 2024

‘Tanti auguri, Striscia la Notizia’, il programma satirico da record ideato da Antonio Ricci compie 34 anni

Striscia la Notizia ha compiuto 34 anni; dal 1988 ad oggi ha collezionato numerosi record tra cui numero di puntate incredibili e Tapiri d'oro consegnati a politici e personalità del panorama culturale italiano. Il programma di Antonio Ricci è il più longevo in assoluto; 'tanti auguri!' é cantata in un video dai principali 'leader' politici del momento.

Da non perdere

Striscia la Notizia, noto show d’informazione e satira politica, ieri, ha spento 34 candeline. Ideato da Antonio Ricci, è il programma più longevo della televisione. Il Tg irriverente, ogni sera in onda su Canale 5, dopo la quotidiana rassegna di notizie, ha collezionato più record nella sua storia. In primis, per numero di puntate; secondariamente, da ricordare le centinaia di Tapiri d’oro assegnati.

Nel lontano 5 dicembre 1996, il primo storico Tapiro d’oro a un politico, Antonio Di Pietro. A quei tempi, l’uomo, ministro dei Lavori pubblici, fu accusato di aver preteso per lo studio della moglie un prestito di 100 milioni, una Mercedes e un pacchetto assicurativo. Una volta prosciolto, fu comunque costretto a dimettersi. Tra i tanti ‘Tapirofori‘, ricordiamo il mitico Valerio Staffelli, il Gabibbo, amata mascotte del programma, Jimmy Ghione, Moreno Morello e Stefania Petyx.

Il giorno 21 gennaio 1997 a Giulio Andreotti fu assegnato il Tapiro ‘Ad Honorem’, in quanto sotto processo con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Consegnato dal Gabibbo, il “Divo” prima lo ringrazia ma poi cerca di restituirgli il premio. L’anno seguente, il 30 dicembre 1998 Tapiro regale, con corona, a Romano Prodi. All’epoca era leader dell’Ulivo e aveva perso la poltrona di Presidente del Consiglio per lo strappo dell’ala sinistra della coalizione. Da non dimenticare, il Tapiro gigante ‘escortizzato’ (con parrucca e rossetto) a Silvio Berlusconi, dopo la caduta del suo governo, travolto dallo scandalo delle Olgettine. Era il 9 novembre 2011.

Striscia é stato il primo programma televisivo al mondo a usare l’intelligenza artificiale per imitazioni sempre più verosimili, in versione deepfake. Tra le molte prese in giro, Matteo Salvini, Matteo Renzi, Sergio Mattarella, Giuseppe Conte e Carlo Calenda sono i più ‘amati’ bersagli della loro pungentissima satira. Al 7 novembre 1988 risale la primissima imitazione di un politico al Tg firmato Ricci: Giovanni Spadolini interpretato da Gianfranco D’Angelo, in occasione della prima puntata dello show.

Ultime notizie