venerdì, 29 Marzo 2024

Meteo, Ognissanti porta via l’estate: prime piogge al Nord. Da venerdì calo temperature e neve in montagna

Dopo un periodo eccezionalmente lungo caratterizzato da stabilità e temperature anomale, arrivano i primi segni dell'autunno. L'anticiclone africano lascerà, nei prossimi giorni, spazio ad aria fresca e più instabile di origine nord atlantica.

Da non perdere

La lunghissima estate metereologica che ci accompagna da maggio sta per volgere al termine. Infatti, già nei prossimi giorni assisteremo a eventi più autunnali con il ritorno non solo delle precipitazioni, ma anche di un abbassamento delle temperature più consono al periodo. Infine, si rivedrà anche la neve sulle nostre catene montuose. L’atmosfera pare essersi risvegliata da un anomalo e lungo letargo dovuto ad alcuni anticicloni, tra cui Scipione l’Africano, responsabili di aver reso il mese di ottobre tra i più caldi di sempre.

L’estate è finita

L’alta pressione africana che da diverse settimane sta vegliando sull’Italia, darà i primi segnali di cedimento già da oggi, martedì 1 Novembre, con masse d’aria fresca e instabile di origine nord atlantica che provocheranno un primo peggioramento al Nord, specialmente sulle regioni occidentali e sull’arco alpino. Sul Nord-Ovest della penisola potrebbero verificarsi nelle prossime ore precipitazioni destinate a ripetersi anche nella giornata di domani, mercoledì 2. Cambiamenti più netti inizieranno a notarsi solamente da giovedì 3 e venerdì 4 novembre, in cui Nubi, piogge e venti più freddi investiranno prima la zona settentrionale, per poi spostarsi piuttosto rapidamente al Centro-Sud, decretando così la fine di un lungo periodo caratterizzato da una totale stabilità atmosferica e da temperature eccezionali per il periodo.

Le previsioni meteo per martedì 1 novembre

Al Nord, addensamenti compatti nelle zone di Nord-Ovest e sulla Lombardia. Nel pomeriggio, anche il resto delle regioni settentrionali sarà investito da piogge, rovesci sparsi e temporali locali. Cielo sereno, con qualche velatura dal pomeriggio, sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Possibili rovesci sulla Toscana nordoccidentale. Al Sud, cielo sereno o poco nuvoloso.

Ultime notizie