venerdì, 19 Aprile 2024

Meteo, torna Scipione l’Africano: temperature record fino a 34° e “Ottobrata bis” la prossima settimana

Il mese di ottobre continuerà a essere caratterizzato dalle belle giornate, interrotte solo da alcune brevi ondate di maltempo. Dal weekend previsto l'arrivo di Scipione l'Africano che porterà in tutta Italia e soprattutto al Sud temperature con picchi simili a quelli raggiunti in estate.

Da non perdere

Anche oggi, martedì 18 ottobre, tempo stabile su tutta la Penisola. Cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud accompagneranno l’Italia almeno fino a venerdì, quando nelle zone settentrionali e in alcune aree centrali tornerà la pioggia. Ma sarà solo un breve pausa del caldo che tornerà prepotentemente già nel weekend, soprattutto, al Sud con picchi di 34°C in Sardegna e 33° in Sicilia. La prossima domenica sarà oltre la metà dell’autunno meteorologico e a circa due mesi dalle festività natalizie con le temperature che supereranno i 33-34°C all’ombra con picchi estremi tipici di luglio. La seconda fase dell’Ottobrata bis sarà accompagnata dalla forte rimonta dell’Anticiclone subtropicale, denominato Scipione l’Africano.

Previsioni meteo di martedì 18 ottobre

Al Nord, cielo sereno o poco nuvoloso con strati bassi e foschie dense in Pianura Padana orientale dopo il tramonto. Tempo soleggiato anche sulla Sardegna e sulle regioni centrali, con nebbia prevista nelle aree interne. Al Sud, proseguono le belle giornate.

Ultime notizie