venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, l’Ottobrata volge al termine: weekend con sole e pioggia. Da domenica torna il maltempo.

Dopo una settimana di tempo sereno e temperature di fine estate, dal weekend potrebbe ritornare l'instabilità e il maltempo. Infatti, negli ultimi giorni un ciclone ha interessato, in maniera anomala, il Sahara portando anche dei temporali nel deserto, con successivo maltempo forte dalle Baleari verso la Catalogna.

Da non perdere

Il bel tempo che ci ha accompagnato per tutta la settimana ci lascerà domenica. Finisce così l’Ottobrata che aveva portato negli ultimi giorni a temperature fino a 32°C in Sardegna, 29°C nei fondivalle alpini, 27-28°C a Roma, 24-26°C a Milano. Per il weekend è invece previsto sia il sole che la pioggia. Infatti, negli ultimi giorni un ciclone ha interessato, in maniera anomala, il Sahara portando anche dei temporali nel deserto, con successivo forte maltempo dalle Baleari verso la Catalogna. Nelle prossime ore questo ciclone si avvicinerà alla Sardegna portando le prime piogge già nella giornata di domani, sabato 8 ottobre. Previsto quindi un aumento dell’instabilità verso il settore tirrenico ed il settentrione.

Le previsioni meteo di venerdì 7 ottobre

Al Nord, bel tempo con annuvolamenti sparsi su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Appennino tosco-emiliano. Foschie e banchi di nebbia diffusi su Pianura Padana e lungo le coste romagnole. Sulle regioni centrali clima generalmente sereno. Qualche nube accompagnerà la giornata in Sardegna. Anche al Sud tempo sereno con velature diffuse sulla Sicilia Meridionale. Nubi anche su Molise, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale.

Ultime notizie