mercoledì, 24 Aprile 2024

Meteo, fine settembre col maltempo in tutta Italia e sole nel weekend: l’estate bussa alle porte di ottobre

Oggi, 30 settembre, quasi tutta la Penisola sarà investita da temporali, con particolare attenzione alle regioni del Centro. Nel weekend tornerà il sole, con temperature che raggiungeranno e supereranno i 27°C.

Da non perdere

Prosegue la fase di maltempo causato dal passaggio di una forte perturbazione che da ieri, giovedì 29 settembre, ha portato una notevole instabilità, soprattutto al Centro della Penisola. Nonostante il peggio sia previsto per le prossime ore, su alcune regioni sono già in atto rovesci e temporali. Nella mattinata di oggi, 30 settembre, proseguirà a piovere su gran parte del comparto tirrenico, con una possibile intensificazione tra Liguria, Toscana e Lazio. È prevista anche una moderata instabilità al Nord, con precipitazioni intermittenti, meno diffuse e abbondanti, e alcuni piovaschi su Calabria, Sicilia e Sardegna, con un peggioramento in serata anche sul resto del Sud. La Protezione Civile ha messo infatti allerta gialla per rischio idrogeologico in gran parte della Penisola e arancione in tre regioni.

Le previsioni del weekend

Tra sabato 1 e domenica 2 ottobre il tempo cambierà radicalmente. Dopo le perturbazioni che tuttora stanno investendo gran parte dell’Italia, le condizioni muteranno a cavallo del weekend, che inizierà sotto l’influenza di correnti instabili dal Nord Europa, provocando precipitazioni. Nella prima parte di domani, 1 ottobre, piogge e temporali interesseranno le regioni del Sud e la Sicilia. Possibilità di nubifragi nell’isola e in Calabria. Sul resto della Penisola avremo un tempo decisamente più soleggiato. Domenica 2 ottobre, invece, ci sarà la vera svolta, infatti ci troveremo di fronte a un anticiclone ibrido, con possibili rovesci temporaleschi solo nella zona dello Stretto di Messina. È prevista quindi una fase più stabile e decisamente più soleggiata e calda, con temperature massime che raggiungeranno i 25-27°C in città come Roma, Bologna e Napoli e qualche grado in più su Sardegna e Sicilia.

Allerta meteo della Protezione Civile il 30 settembre 2022

Ultime notizie