venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, clima estivo a metà ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese

La seconda metà di ottobre prosegue il trend che ci ha accompagnato nel weekend appena trascorso: cielo sereno e temperature estive con picchi fino a 30° faranno da sfondo ai primi giorni di questa settimana. Da venerdì la situazione potrebbe cambiare complici alcune minacce provenienti da Nord Europa.

Da non perdere

Sulla scia del weekend appena trascorso, già dalle prossime ore assisteremo a un caldo anomalo per la stagione corrente con temperature che avranno picchi anche fino a 30°. L’atmosfera, insomma, anche dopo la prima metà di ottobre continua a mantenere un aspetto lontano dagli standard climatici autunnali. La prolungata Ottobrata è causata da un promontorio di alta pressione che prende le sue origini dal centro del continente africano e che contribuirà a mantenere su tutta Italia un clima più vicino all’estate che all’autunno. Le cose cambieranno probabilmente a partire da venerdì quando dal Nord Europa si affacceranno alcune minacce.

Le previsioni meteo di lunedì 17 ottobre

Cielo nuvoloso a Nord-Ovest ma senza fenomeni associati, con tendenza a schiarire già dal pomeriggio lungo la Pianura Padana. Sul resto delle regioni settentrionali cieli poco nuvolosi. Addensamenti mattutini in veloce dissolvimento al Centro e sulla Sardegna, banchi di nebbia lungo le pianure e le vallate interne nelle prime ore della giornata. Al Sud, sereno o poco nuvoloso, salvo alcuni addensamenti in Sicilia, senza fenomeni di rilievo associati.

Ultime notizie