sabato, 27 Aprile 2024

Malore al termine della lezione, maestra elementare muore davanti agli alunni

La tragedia è avvenuto mentre l'insegnante si trovava nella classe dove aveva appena concluso una lezione pomeridiana, inutile purtroppo il lungo massaggio cardiaco praticato dal collega.

Da non perdere

Una maestra è deceduta per un malore improvviso ieri pomeriggio, alle 14 circa, a Villa Bartolomea, in provincia di Verona. Giovanna Fabrica, insegnante 44nne di scienze e geografia alla primaria Carlo Ederle, era originaria della provincia di Agrigento. Abitava a Cerea assieme al marito Angelo, pure lui insegnante. La tragedia è avvenuto mentre l’insegnante si trovava nella classe seconda B, dove aveva appena concluso una lezione pomeridiana. Secondo le ricostruzioni, aveva appena salutato il collega Tommaso De Stefani per il cambio d’ora, quando sarebbe caduta vicino ai banchi della prima fila.

Tempestivamente il collega ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco, mentre stava contemporaneamente chiamando l’attenzione di bidelli e altri maestri affinchè portassero un defribrillatore. Le manovre per il massagio cardiaco sono proseguite per più di 15 minuti, quando sono arrivati poi i mezzi di soccorso, un’ambulanza del 118 e un eliosoccorso. Sfortuanatamente, a nulla sono valsi i soccorsi, dopo un ulteriore mezz’ora di manovre, la maestra è morta.

Ultime notizie