venerdì, 26 Aprile 2024

“Bonsoir” è il nuovo singolo di Francesca Michielin: “É l’inizio di una nuova era!”

“L’inizio di una nuova era” annunciata da Francesca Michielin coincide con l’uscita del suo nuovo singolo “Bonsoir”. Brano che vuole celebrare i 10 anni di carriera della cantautrice.

Da non perdere

Venerdì 1 luglio, è uscito il nuovo singolo di Francesca Michielin “Bonsoir” che annuncia “L’inizio di una nuova era” proprio come l’ha definita la cantante. É un brano che annuncia un nuovo progetto inedito anche per celebrare i 10 anni di carriera della cantante, come se si chiudesse un capitolo per lasciare spazio ad uno tutto nuovo e ancora da scoprire. Proprio come ha dichiarato la Michielin sui suoi profili social, la canzone è legata al concetto di “Panta rei” ovvero che “tutto scorre”. Non a caso nel brano si parla di un fiume che ricorda quello vicino a dove è nata la cantante. Dunque, nulla è stato scritto a caso, ogni riferimento è studiato a regola d’arte così come le sonorità capaci di trasportarci in luoghi che sono apparentemente molto diversi tra loro, ma hanno in comune il desiderio e la voglia di sognare. Dalle coste esotiche di Mont Saint-Michel, veniamo trasportati nelle vie del centro di Napoli in un’assonanza che ricorda i tramonti estivi sulle spiagge dell’isola e le luci che si perdono nei vicoli della città partenopea.

L’accento di “àncora” che si sposta diventando “ancòra” spiega proprio il concetto cardine del “tutto scorre”: nonostante ci sia la voglia di restare ancorati saldamente alle proprie radici, anche quest’ultime subiscono cambiamenti, si trasformano e si adattano agli eventi della vita. “L’àncora è la sicurezza di restare saldi alle radici e quindi fedeli a un modello safe” –  ha affermato l’artista – “tutto questo si trasforma, evolve e diventa “ancòra”: sono dieci anni che realizzo i miei sogni e vivo la mia vita con un fiume che mi scorre dentro, alzo il volume, di nuovo, e mi sento come un vulcano”.

Effettivamente dalla vittoria di X-Factor nel lontano 2011, la carriera della cantautrice si è evoluta continuamente. Ora l’attuale Michielin saluta la sedicenne di allora sentendosi davvero fiera del suo operato. Dopo aver calcato il palco di Sanremo prima nelle vesti di cantante, poi come direttrice d’orchestra; dopo la pubblicazione del suo primo romanzo “Il cuore è un organo” (Mondadori), torna ad X-Factor, a distanza di dieci anni, ma nei panni di conduttrice. Insomma, dieci anni ricchi di eventi ed evoluzioni continue. Il 13 Luglio uscirà il video ufficiale del nuovo singolo “Bonsoir” annunciato nella giornata di ieri proprio dalla cantante.

Ultime notizie