venerdì, 26 Aprile 2024

Samuel, da artista a direttore artistico di Eolie Summer Fest: II edizione del festival a bordo del palco-caicco

Il frontman dei Subsonica, Samuel, è stato nuovamente il direttore artistico di Eolie Summer Fest, festival tenutosi dal 30 giugno al 5 luglio, a bordo di un palco-caicco a largo delle Isole Eolie.

Da non perdere

Dal 30 giugno al 5 luglio si è tenuta la seconda edizione di Eolie Summer Festil cui direttore artistico è stato Samuel Romano, cantautore e frontman dei Subsonica. Il festival si è svolto tra mare e terra con live su spiagge, locali ma anche su barche e panel dedicati alla sostenibilità ambientale. La particolarità sta proprio in questo, poiché cantanti e musicisti hanno potuto esibirsi in acqua. Come? A bordo di una barca a vela turca di 27 metri, definita un palco-caicco itinerante. Il tutto, scandito dalla meravigliosa scenografia delle baie di fonte le Isole Eolie, mentre sulla terra ferma a fare da sfondo c’erano le affascinanti località di Lipari, Vulcano, Salina e Stromboli.

Tutto il festival si è svolto sotto la direzione di Samuel e la co-direzione di Andrea Biviano. L’idea è nata dopo il concerto dello stesso Samuel e i Subsonica a Stromboli, l’estate del 2020, dopo il primo lockdown. «Quando ho voglia di scappare, idealizzo il mare» ha raccontato Samuel, e per l’occasione ha organizzato un live a prova di distanziamento, in acqua, su un caicco, mentre il pubblico era a bordo di altre barche, intorno a lui. Sul palco-caicco, che ha fatto il giro delle baie, si sono alternati diversi artisti da Daniele Silvestri, allo stesso Samuel in un inedito con GemitaizBandakadabra, Ensi, Mannarino, mentre ad animare la terra ferma, tra locali, spiagge e strade: Selton, Populous, Splendore, Enea Pascal, FiloQ, Montoya e molti altri. Un’idea più che originale e ideale per la stagione estiva.

Inoltre, è stato annunciata la realizzazione del primo studio di registrazione e produzione musicale sull’Isola di Lipari, novità a cura di Stellare, factory sonora, label e collettivo. 

Ultime notizie