domenica, 28 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, l’esercito di Mosca potrebbe attaccare Zaporizhzhia. Kiev: “Minsk ha concesso aeroporto alla Russia”

Si ipotizza avanzata delle forze di occupazione in direzione di Zaporizhzhia oppure in direzione di Velika Novoselivka-Pokrovske. L'Ucraina accusa la Bielorussia di aver concesso l'aeroporto di Ziabrivka all'esercito moscovita.

Da non perdere

Le forze russe potrebbero attaccare Zaporizhzhia: questa l’ipotesi avanzata in conferenza stampa dal viceministro della Difesa ucraino Hanna Malyar. «Le forze di occupazione russe potrebbero tentare di passare all’offensiva in direzione di Zaporizhzhia oppure effettuare una deviazione in direzione di Velika Novoselivka-Pokrovske provando ad accerchiare le unitĂ  delle forze armate ucraine» ha detto il viceministro. «Non è escluso – ha aggiunto Malyar – che, a questo scopo, le unitĂ  delle forze di occupazione russe nella direzione specificata saranno rinforzate da almeno cinque gruppi tattici di battaglione».

Kiev: “Minsk ha concesso aeroporto alla Russia”

Intanto, secondo Kiev, i russi avrebbero allestito base nell’aeroporto bielorusso di Ziabrivka. «Sul territorio bielorusso sono presenti le forze armate russe a cui Minsk ha concesso l’aeroporto di Ziabrivka e dove stanno allestendo una base militare russa». Lo ha detto in conferenza stampa Oleksii Hromov, vice del capo del dipartimento operativo delle forze armate ucraine. «Sul territorio dell’aerodromo – ha aggiunto Hromov -ora si trovano una divisione missilistica Iskander M e una divisione missilistica C400 3 Y della Federazione Russa. Inoltre la Bielorussia si sta preparando per ricevere le armi promesse dalla Russia, nella periferia di Minsk stanno allestendo gli appositi capannoni per contenerle».

A Mariupol mortalitĂ  per cause naturali quadriplicata

Secondo il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, nella città di Mariupol «la mortalità per cause naturali è quadruplicata rispetto al periodo prebellico, in città muoiono in media 25 persone ogni giorno. Circa 1.800 persone sono morte tra maggio e giugno».

Ultime notizie