martedì, 19 Marzo 2024

Meteo, il caldo si sposta verso Sud: Hannibal lascia l’Italia temporali al Nord

Al Nord attesi temporali, al Sud persisterà l'anticiclone africano. Queste le previsioni meteo, con Hannibal pronto a lasciare l'Italia nei prossimi giorni.

Da non perdere

Maltempo da un lato e anticiclone africano dall’altro. L’Italia, nei prossimi giorni, sarà spaccata in due con perturbazioni e rovesci al Nord, mentre al Sud resterà l’anticiclone africano che ha caratterizzato il caldo degli ultimi giorni.

Piove al Nord, caldo record al Sud

Dopo settimane di tempo stabile e temperature estive, al Nord si riaffacceranno grandine e colpi di vento e temporali. Le temperature non saranno più africane, mentre al Centro-Sud l’ondata di calore continuerà imperterrita fino a venerdì 27. Infatti, l’anticiclone Hannibal si sposterà dal settentrione verso il Centro-Sud dove conferma la canicola con 36-37°C all’ombra. Hannibal, dopo aver portato in Emilia 33-34°C, si concentrerà sulla dorsale appenninica e si fermerà al Centro-Sud per almeno 3 giorni. Nella parte Meridionale della Penisola sono attese temperature all’incirca sui 37/38°C, 10-12 gradi oltre la media.

Nel weekend

Il fine settimana sarà invece interessato da un sensibile cambiamento a causa di un duplice attacco. Dalla Svezia arriverà aria fresca e un conseguente calo termico domenica 29 maggio. Mentre dal Mediterraneo un cut-off (depressione chiusa) vagherà portando un po’ di maltempo verso Sud. Nel weekend è probabile che Hannibal lasci definitivamente la penisola italica.

Ultime notizie