sabato, 27 Aprile 2024

Cina, bimbo di 4 anni infettato dall’aviaria: primo caso al mondo nell’uomo

Le autorità sanitarie hanno confermato il primo caso di influenza aviaria legata al ceppo H3N8, ma si tratterebbe di un caso isolato. Il rischio di una trasmissione tra gli essere umana è molto basso.

Da non perdere

Un bambino di 4 anni, che vive nella provincia centrale di Henan in Cina, è risultato positivo al ceppo H3N8 dell’influenza aviaria. È il primo caso umano di influenza aviaria confermato in Cina, relativamente a questo ceppo in circolazione dal 2002, quando è stato riscontrato negli uccelli acquatici del Nord America. Noto per infettare cavalli, cani e foche, non era mai stato rilevato negli esseri umani; gli unici ceppi responsabili di casi di malattia umana conosciuti finora sono l’H5N1 e H7N9, individuati nel 19997 e nel 2013.

La Commissione Nazionale per la Salute cinese ha confermato che la famiglia del bimbo alleva polli in casa e vive in una zona popolata da anatre selvatiche; il piccolo è stato infettato direttamente dagli uccelli. Le autorità hanno aggiunto che questo caso è stato una “trasmissione incrociata di una sola specie e che il rischio di una trasmissione su larga scala è basso. L’influenza aviaria si verifica principalmente negli uccelli selvatici e nel pollame, per questo le autorità hanno avvisato la popolazione di stare lontano dagli uccelli morti o malati e di cercare un trattamenti adeguati in caso di febbre o sintomi respiratori.

Ultime notizie