sabato, 27 Aprile 2024

Yosh Whale, il loro esordio in uscita il 4 marzo: “Tornano sempre”

Il gruppo salernitano di nascita ma internazionale per sound ed espressività esecutiva, attinge da un bacino trasversale: da Bon Iver a James Blake, da Sampha ad Andrea Laszlo De Simone, passando per Niccolò Fabi e il maestro Franco Battiato.

Da non perdere

Tornano sempre è il primo disco della band Yosh Whale in uscita oggi 4 marzo 2022 per La Rue Music. Il gruppo salernitano di nascita ma internazionale per sound ed espressività esecutiva, attinge da un bacino trasversale: da Bon Iver a James Blake, da Sampha ad Andrea Laszlo De Simone, passando per Niccolò Fabi e il maestro Franco Battiato.

l disco parla di un viaggio, del volo di un personaggio immaginario come una rondine, chiusa tra pareti di stanze o ferma in piccoli spazi naturali, in contesti urbani così come in periferia. La volontà di comunicare del personaggio e di esprimere se stesso si imbatte nella grigia e sorda quotidianità che lo costringe a volare aldilà del reale verso l’immaginazione e a ritornare, come fanno le rondini all’arrivo delle belle stagioni, portando con sè tutte le immagini fantastiche raccolte nei suoi viaggi. Ogni brano è il racconto di un volo dietro le cose, aldilà del reale dove la realtà si trasforma lentamente in voli incantati tra mura di case o su palazzi di periferia.

Yosh Whale, progetto campano nato nel 2016 composto da Vincenzo Liguori e Andrea Secondulfo, a cui si aggiungono dopo poco Ludovico Marino e Sam De Rosa, creando un melting pottra sonorità Elettroniche, Rock, R’n’Be Soul; quadrati nei picchi di intensità, morbidi nelle chiusure più espressive. A gennaio del 2017 viene pubblicato il primo EP auto-prodotto “YAWN”. Ad Agostodello stesso anno esordiscono al Disorder importante festival di musica indipendente campano. Vincitori dell’edizione 2018 del Premio Buscaglione, oltre al titolo di Next Big Thing, gli Yosh Whale si aggiudicano un tour in vari festival Italiani, condividendo il palco con artisti come i Ministri, Bud Spencer Blues Explosion, SickTamburo, Colapesce, Andrea Laszlo De Simone, Canova, Dardust. Agiugno del 2019, il singolo “Primo Scirocco” viene inserito nella compilation “La tempesta nel bosco” pubblicata dall’etichetta italiana “La Tempesta”. Nel 2020 pubblicano il video ufficiale di “Nilo” e una live session di “Inutile” con l’etichetta discografica italiana INRI. Ad ottobre 2021 partecipano alla dodicesima edizione di “Music for change” vincendo un tour n vari club italiani del circuito KeepOnlive e un’esibizione a Casa Sanremo. Yoshparla unicamente la lingua italiana che nei pezzi si veste di stati d’animo e mentali, di vite di periferia che si esprimono in

Ultime notizie