venerdì, 26 Aprile 2024

Napoli, tamponi rapidi e mascherine “cinesi”: sequestro della Guardia di Finanza allarme sicurezza per la salute

Segnalato un commerciante 33enne di origine cinese, proprietario di un grande magazzino a Barano d'Ischia. Mascherine FFP2 e tamponi rapidi non a norma, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Napoli.

Da non perdere

La Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato, in un grande magazzino di Barano di Ischia, 487 confezioni di tamponi antigenici e 284 di mascherine FFP2 non conformi alle normative sanitarie. Un ulteriore approfondimento delle indagini ha rilevato l’assenza di etichette e indicazioni sulle confezioni di tamponi e mascherine.

L’indagine e la segnalazione

Il titolare del magazzino, 33enne di origini cinesi e residente nel comune di Barano d’Ischia, una volta conclusasi la maxi operazione, è stato segnalato alla Camera di Commercio per “violazioni amministrative previste dal Codice del Consumo”. Tutte le mascherine e i tamponi antigenici rapidi sono invece stati sequestrati dalle Fiamme Gialle. Tuttavia, le indagini proseguono per capire l’origine e gli eventuali rischi incorsi in chi aveva acquistato i prodotti non a norma nei giorni precedenti.

Il sequestro fa notizia anche perchĂ© non si tratta del primo caso, ma risulta – negli ultimi mesi – una pratica reiterata che avviene tra il capoluogo partenopeo e la provincia. In questi casi, utilizzare prodotti non a norma potrebbe portare il consumatore a rischiare di contrarre il Covid-19 in caso di utilizzo di mascherina FFP2 non a norma o di non avere un esito veritiero nel caso dei tamponi antigenici.

Ultime notizie