giovedì, 28 Marzo 2024

Meteo, freddo, pioggia e temperature in discesa: ecco dove

Dicembre è alle porte e dopo neve e pioggia, sta per calare il gelo su tutta l'Italia con una nuova ondata di maltempo.

Da non perdere

Dicembre è alle porte e dopo neve e pioggia, sta per calare il gelo su tutta l’Italia con temperature in netta ascesa e una nuova ondata di maltempo. L’ultimo weekend di novembre e lunedì 29, sono stati caratterizzati dall’esordio della neve praticamente su tutti i rilievi italiani: dalle Alpi agli Appennini fino addirittura le montagne sarde. E dove non c’è stata neve, c’è stata pioggia.

Gli eventi avverti dei giorni passati hanno introdotto l’arrivo di correnti settentrionali che faranno arrivare il gelo su molte città italiane. Solo nelle ultime ore si registrano temperature sotto lo zero su praticamente tutta la Pianura Padana. Al Centro-Sud valori termici in crollo con gelate a Firenze e Perugia, e con soli 3 gradi a Roma. Insomma, è arrivato il freddo: pungente di mattino e tagliente di giorno visti i venti di Tramontana e Maestrale che investiranno tutte le regioni.

Però, da mercoledì il tempo cambierà nuovamente: torna a soffiare il Libeccio creando una nuova perturbazione di aria fredda; tornano piogge e temporali, prima in Sardegna e sulle regioni tirreniche, poi anche al Nordest. Con le precipitazioni ritornerà la neve sia sulle Alpi a 7-900m e sia sugli Appennini a 1300-1400m, ma con quote in calo.

Nello specifico:
Martedì 30: Al nord, sole prevalente, gelate mattutine. Al centro, ultime nevicate in Molise fino in collina, sole altrove. Al sud, ultime nevicate in collina su Puglia e Calabria, instabile sul messinese.
Mercoledì 1° dicembre: Al nord, cielo che si copre gradualmente, piogge sullo spezzino. Al centro, in peggioramento dalla Sardegna verso le Tirreniche. Al sud, peggiora su Campania e coste del basso Tirreno.
Giovedì 2: Al nord, piogge. Al centro, intenso maltempo su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche; neve a 1300 metri. Al sud, maltempo in Campania.
Venerdì 3: piogge verso Sud.

 

Ultime notizie