sabato, 27 Aprile 2024

Festa del Cinema di Roma, si parte oggi: non solo cinema ma arte a 360°

Al Parco della Musica di Roma oggi è iniziata la 16esima edizione del festival.

Da non perdere

Parte oggi la Festa del Cinema di Roma. La rassegna si tiene nell’Auditorium Parco della Musica e terminerà il 24 ottobre prossimo. Non solo film, ma arte in genere: questo lo scopo della manifestazione organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, sotto la direzione artistica di Antonio Monda.

Enrico Appetito, Laura Salvinelli, Sebastião Salgado, Zerocalcare accompagneranno il pubblico con mostre fotografiche. Diverse le sedi delle retrospettive: all’Auditorium Parco della Musica, fino al 24 ottobre, Dieci anni della profezia di Zerocalcare e Afghana della fotografa Laura Salvinelli; le due rassegne s’incentrano sui primi 10 anni di carriera del fumettista, la prima, sul lavoro di Emergency nella Valle del Panjshir, la seconda.

Alla Casa del Cinema, fino al 10 novembre, continuerà l’esposizione Il Marchese del Grillo 40° I quadri di Enrico Appetito sui 40 anni dall’uscita del lungometraggio con Alberto Sordi e le fotografie inedite di Appetito scattate durante le riprese del film di Mario Monicelli.

Nella sala Djagilev dell’hotel de Russie, fino al 20 ottobre, saranno in esposizione le immagini Dalla mia terra alla Terra e alcune selezionate dalla mostra al MAXXI Sebastião Salgado. Amazônia, sempre del fotografo brasiliano.

Ultime notizie