venerdì, 26 Aprile 2024

Cannabis, superate le 500mila firme: in primavera il referendum

Le Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Società della Ragione, Antigone e i partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani, promotori del Referendum Cannabis commentano con entusiasmo il risultato

Da non perdere

Ha raggiunto e superato quota 500mila firme la campagna per la promozione del Referendum sulla Cannabis, in una sola settimana. Superata la soglia minima, quindi, il quesito dovrebbe essere sottoposto agli elettori italiani nella primavera del 2022.

Le Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Società della Ragione, Antigone e i partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani, promotori del Referendum Cannabis, commentano con entusiasmo il risultato e  invitano, comunque, ad incrementare di almeno il 15% il numero delle firme raccolte, per sicurezza. “Un risultato straordinario ma non sorprendente: da tempo occorreva – affermano gli organizzatori – un intervento sul tema della cannabis e con la firma digitale (si tratta della prima raccolta di firma interamente online in Italia, ndr) in pochi giorni il tema è esploso. La velocità della mobilitazione conferma la voglia di cambiamento sulla cannabis ma anche di partecipazione alle decisioni su questioni che toccano personalmente. Adesso però occorre raccogliere un ulteriore 15% in più di firme per essere certi di poter consegnare il referendum in Cassazione il 30 settembre“.

In una settimana – continua il comunicato degli organizzatori – sono stati raccolti 145mila euro dei circa 500mila necessari. Il Comitato ringrazia l’Associazione Luca Coscioni per il sostegno e lancia un nuovo appello anche a piccole donazioni che, insieme alle firme, si raccolgono sul sito www.referendumcannabis.it”.

Ultime notizie