venerdì, 26 Aprile 2024

Afghanistan, i talebani annunciano: “Il nuovo governo sarà islamico”

Secondo la Cnn, il governo che i talebani stanno elaborando per l'Afghanistan ha come modello quello della Repubblica islamica dell'Iran. Hibatullah Akhundzada sarebbe riconosciuto come il leader supremo del Paese.

Da non perdere

Il nuovo governo dei talebani in Afghanistan “senza alcun dubbio, sarà un governo islamico. Qualunque sia la combinazione, che sia islamico è garantito“. L’annuncio è del portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid, in un’intervista alla Cgtn, canale in lingua inglese del network statale cinese Cctv.

Secondo la Cnn, il governo che i talebani stanno elaborando per l’Afghanistan ha come modello quello della Repubblica islamica dell’Iran. Hibatullah Akhundzada sarebbe riconosciuto come il leader supremo dell’Afghanistan, una autorità religiosa alla quale viene riconosciuta la più alta carica del Paese. Akhundzada avrà quindi il potere di decidere la linea politica, annullare le leggi e anche rimuovere il presidente. Al leader supremo viene riconosciuta l’ultima parola su tutte le questioni di stato. Akhundzada, che ha guidato i Talebani dal 2016, lavorerà principalmente da Kandahar. “Il leader supremo dei Talebani Hibatullah Akhundzada, che non ha mai fatto un’apparizione pubblica e la cui ubicazione è rimasta in gran parte sconosciuta, sarà molto probabilmente il leader supremo, che presiederà un Consiglio supremo”, ha riferito la Cnn citando proprie fonti.

Ultime notizie