venerdì, 29 Marzo 2024

Covid, sostegni alle imprese: 140 milioni di euro per palestre, piscine e discoteche

Discoteche e sale da ballo potranno richiedere i contributi a fondo perduto fino a 25 mila euro. Palestre, impianti sportivi, parchi tematici, eventi di teatro, cinema, arte, fiere e cerimonie potranno invece richiedere fino a 12mila euro.

Da non perdere

È stato attivato il fondo da 140 milioni di euro a sostegno di palestre, piscine e discoteche danneggiate dal Covid negli ultimi due anni. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

In particolare, il fondo permetterà a discoteche e sale da ballo di accedere a contributi a fondo perduto fino a 25mila euro. Invece, palestre, impianti sportivi, parchi tematici, eventi di teatro, cinema, arte, fiere e cerimonie potranno richiedere fino a 12mila euro. “È un provvedimento doveroso, promesso alle categorie che sono state costrette a restare chiuse per legge“, spiega in una nota il ministro dello Sviluppo economico. “È giusto – aggiunge – che discoteche, palestre e altre realtà in condizioni simili abbiano uno strumento speciale avendo pagato un prezzo più alto a causa dei cambiamenti imposti dalle regole restrittive contro il Covid. In occasione degli incontri al Mise, ma anche in altri contesti, questa necessità e urgenza era venuta fuori in maniera determinante. Iniziamo con questo fondo, 140 milioni, che però può essere rifinanziato se sarà necessario“.

Il decreto interministeriale elenca le attività che hanno diritto a usufruire del sostengo economico, se rimaste chiuse per almeno cento giorni: oltre alle sale da ballo, alle palestre e alle piscine, anche gli impianti di risalita in montagna (skilift, seggiovie, funicolari), le aziende di catering, le attività museali e di gestione dei monumenti e, ad esempio, le sale gioco. I termini per l’avvio delle richieste dei beneficiari verranno comunicati dall’Agenzia delle Entrate, che potrà successivamente procedere con l’accreditamento diretto del contributo a fondo perduto.

Ultime notizie