venerdì, 26 Aprile 2024

Papa Francesco smentisce le dimissioni: “Non mi è nemmeno passato per la mente”

Il Pontefice nel corso di un'intervista rilasciata all'emittente radiofonica spagnola Cope: "Non mi è nemmeno passato per la mente, non so dove hanno preso che stavo per presentare le mie dimissioni".

Da non perdere

Nei giorni scorsi si è lungamente dibattuto sull’ipotesi di dimissioni di Papa Francesco, sulla sua età, il suo stato di salute e persino sui nomi dei potenziali successori al soglio pontificio. Ma, quest’oggi, alla domanda diretta, Papa Francesco ha risposto con un commento altrettanto diretto: ”Non mi è nemmeno passato per la mente, non so dove hanno preso che stavo per presentare le mie dimissioni”.

È quanto ha detto il Pontefice nel corso di un’intervista rilasciata all’emittente radiofonica spagnola Cope. In spagnolo, senza possibilità di fraintendimenti linguistici e senza mezze misure, il Papa ha detto chiaramente che di abbandonare la guida del popolo di Cristo non ci ha neanche pensato; neanche quando era ricoverato al Gemelli per l’operazione al colon. Dopo le dimissioni dall’ospedale, queste reali, il Pontefice ha scoperto che sulla stampa argentina e su quella italiana era partito un dibattito sulla fine del pontificato, di cui non era minimamente al corrente: “Non ne avevo idea perché qui leggo solo un giornale al mattino, il quotidiano di Roma”, ha detto Papa Bergoglio, “Lo leggo perché mi piace il modo in cui ha un titolo, lo leggo velocemente e basta, non mi faccio coinvolgere dal gioco. Non guardo la televisione. E ricevo, sì, più o meno il resoconto delle notizie del giorno, ma ho scoperto molto più tardi, qualche giorno dopo, che c’era qualcosa sulle mie dimissioni. Ogni volta che un Papa è malato c’è sempre una brezza o un uragano di Conclave”.

Ultime notizie