sabato, 20 Aprile 2024

Primo weekend di settembre all’insegna del maltempo

A partire da venerdì 3 settembre l'anticiclone abbandonerà gradualmente la penisola per lasciare spazio ad un fronte perturbato che produrrà un progressivo aumento della nuvolosità al Nordovest, in Sardegna e poi al Centro.

Da non perdere

Sarà un fine settimana all’insegna del maltempo il primo weekend di settembre. A partire da venerdì 3 settembre l’anticiclone che ci ha tenuto compagnia a lungo abbandonerà gradualmente la penisola per lasciare spazio ad un fronte perturbato che produrrà un progressivo aumento della nuvolosità al Nordovest, in Sardegna e poi al Centro, con possibilità di piogge sin dalla sera di venerdì.

Nella giornata di sabato è previsto un peggioramento della situazione con temporali e grandinate che, dal Lazio, raggiungeranno rapidamente Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia, fino alla Sicilia settentrionale. Possibili allagamenti a cause delle intense precipitazioni.

Domenica la perturbazione si allontanerà progressivamente dall’Italia con ultimi strascichi temporaleschi su Puglia, Calabria, Lazio e bassa Campania. Nel resto del Paese l’alta pressione e il bel tempo torneranno protagonisti.

Per la prossima settimana la previsione potrebbe cambiare ancora con l’arrivo di una perturbazione atlantica che potrebbe darci un assaggio di autunno.

Ultime notizie