sabato, 27 Aprile 2024

Tokyo2020, notte di medaglie: primo oro del canottaggio femminile. Greg è d’argento

Cresce il medagliere italiano. Oro per il doppio PL femminile di canottaggio, bronzo in quello maschile e argento di Paltrinieri negli 800 stile libero.

Da non perdere

L’Italia continua a collezionare medaglie a Tokyo. Federica Cesarini e Valentina Rodini portano a casa il secondo oro azzurro nel doppio PL femminile di canottaggio, Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta strappano la medaglia di bronzo e Paltrinieri conquista l’argento negli 800 sl. L’Italvolley femminile stende l’Argentina, ma il Fioretto a squadre femminile perde in semifinale.

Il duo Cesarini-Rodini conquista la prima medaglia d’oro di sempre del canottaggio femminile azzurro, la seconda nel medagliere italiano. Il doppio PL taglia il traguardo sul Sea Forest Waterway in 6’47”54 battendo Francia (+0.14) e Olanda (+0.49). Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta portano il team maschile sul terzo gradino del podio, dietro a Irlanda (6’06”43) e Germania (6’07”29), guadagnando il nono bronzo per l’Italia.

Dopo la deludente batteria, Gregorio Paltrinieri fa “il miracolo” al Tokyo Aquatics Centre negli 800 stile libero e chiude la finale al secondo posto (7’42”11), superato dallo statunitense Robert Finke (7’41”87). “Io oggi ci ho messo il cuore. Gli altri potranno preparare meglio la gara, con una strategia migliore, ma il cuore che ci metto io è troppo“, ha detto il campione ai microfoni Rai. L’azzurro, nella preparazione dei Giochi Olimpici, ha dovuto fare i conti con la mononucleosi che lo ha tenuto lontano dall’acqua per un mese. “A maggio mi sentivo un dio, non pensavo che qui sarebbe stato tutto facilissimo ma ero convinto di essere sulla strada giusta. Poi mi sono dovuto fermare per un mese, i sogni si sono sgretolati. Ma ho tenuto duro: sono partito da zero, ho ricominciato ad allenarmi con le ragazze e poi piano piano sono arrivato sempre più su“.

Mentre all’Ariake Arena l’Italvolley femminile batte 3-0 l’Argentina (25-21 25-16 25-15), al Makuhari Messe di Chiba l’Italia del fioretto femminile viene sconfitta dalla Francia in semifinale per 45-43.

Ultime notizie