martedì, 23 Aprile 2024

Green pass obbligatorio per ristoranti bar e cinema: oggi si decide. Scontro sui trasporti

In zona bianca, per l'accesso a ristoranti e bar basterà la prima dose di vaccinazione. Mentre sugli altri luoghi chiusi si attendono le decisioni del Governo dopo la Cabina di Regia.

Da non perdere

Nell’agenda politica di oggi, prima la Cabina di Regia e, di seguito, il Consiglio dei Ministri e la conferenza stampa del premier Mario Draghi per il nuovo Decreto Covid che renderà obbligatorio il Green Pass in Italia. Potrebbe entrare in vigore lunedì 26 luglio o lunedì 2 agosto.

I tempi stringono e si deve prendere una posizione anche sulle nuove regole per i colori delle regioni, prima che il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute, in arrivo domani, possa decretare già il ritorno in zona gialla per regioni come Toscana, Lazio, Sicilia, Calabria e Campania.

Il provvedimento è già intempestivo, se si considera l’impennata dei casi nelle ultime due settimane. Ed è proprio per ridurre i tempi che nel nuovo decreto non sono previste norme che regolano i trasporti: l’argomento verrà affrontato successivamente, dopo Ferragosto, in previsione del rientro a scuola e della ripresa delle attività lavorativa post-vacanza. La decisione sull’obbligo di Certificazione Verde Covid-19 anche su autobus e metropolitana arriverà probabilmente assieme alle norme per il rientro a scuola.

In zona bianca, per l’accesso a ristoranti e bar basterà la prima dose di vaccinazione. Mentre sugli altri luoghi chiusi si attendono le decisioni della Cabina di Regia.

Il nuovo decreto potrebbe prevedere tre livelli di sicurezza:

  • niente green pass per accedere ai servizi essenziali,
  • green pass dopo una sola dose o con una data già fissata e ravvicinata per la seconda per accedere ai servizi light (bar, cinema, ristoranti, etc.),
  • green pass che dovrà attestare dovrà attestare la vaccinazione completa per le attività maggiormente a rischio di diffusione del contagio, come i grandi eventi (stadio, concerti, etc.).

Ultime notizie