martedì, 19 Marzo 2024

W20, Casellati: “Il tema della parità di genere diventa sempre più fondamentale”

Secondo Casellati: "In 18 paesi del G20, le donne continuano ad essere pagate oltre il 15% in meno degli uomini e solo il 55% delle donne è coinvolto nel mercato del lavoro rispetto al 71% degli uomini, ci sono ancora troppi pregiudizi culturali che impediscono al mondo femminile di esprimere il talento ed i meriti."

Da non perdere

Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente del Senato, introduce l’engagement group del G20, il Summit del Women20, dedicato alla parità di genere: “In un mondo in grande cambiamento, in questa società post pandemica, il tema della parità di genere diventa sempre più fondamentale. Oggi abbiamo l’opportunità di dare slancio alla ripresa economica e sociale del paese, includendo la prospettiva di parità“.

Casellati continua: “In 18 paesi del G20, le donne continuano ad essere pagate oltre il 15% in meno degli uomini e solo il 55% delle donne è coinvolto nel mercato del lavoro rispetto al 71% degli uomini, ci sono ancora troppi pregiudizi culturali che impediscono al mondo femminile di esprimere il talento e i meriti. Il lavoro che il vertice porta avanti rappresenta un contributo fondamentale con l’individuazione delle tre priorità strategiche: lavoro, imprenditorialità femminile e digitale. Importanti sono, inoltre, i focus che il W20 ha deciso di dedicare alla violenza sulle donne e bambine, e sulla sostenibilità. Abbiamo bisogno di un’autentica svolta culturale e di politiche attive che cambino radicalmente l’accezione della donna ed il rapporto tra i sessi“.

In un post ufficiale di ieri, del movimento Women20, si evince il programma dei giorni 13-14-15 Luglio 2021. “L’evento di tre giorni riunirà migliaia di leader, esperti e modelli di ruolo da tutto il mondo, per discutere le questioni più urgenti che affrontano l’emancipazione sociale, economica e politica delle donne e per consegnare a lui il comunicato del 2021 del W20. Leader del #G20.” Il Programma in questione:

Ultime notizie