sabato, 27 Aprile 2024

Covid Africa, Oms lancia l’allarme: “Casi aumentati del 52% in una settimana”

L'Oms lancia l'allarme di Covid-19 in Africa: "i casi di Covid sono aumentati del 52% solo nell'ultima settimana e i decessi sono cresciuti del 32%". L'obiettivo globale è vaccinare almeno il 10% della popolazione di ogni Paese entro settembre.

Da non perdere

È allarme Covid in Africa. Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell’Oms, durante una conferenza stampa annuncia che “In Africa i casi di Covid sono aumentati del 52% solo nell’ultima settimana e i decessi sono cresciuti del 32%. E ci aspettiamo che le cose possano solo peggiorare, anche considerando che meno del 2% della popolazione africana è stata vaccinata”. “I vaccini donati per l’anno prossimo – ha avvertito – arriveranno troppo tardi per coloro che muoiono oggi, o sono infetti oggi, o a rischio oggi”.

Gli obiettivi globali devono essere vaccinare almeno il 10% della popolazione di ogni Paese entro settembre, almeno il 40% entro la fine di quest’anno e il 70% entro la metà del prossimo. “Più della metà di tutti i Paesi e delle economie ad alto e medio-alto reddito – ha osservato Ghebreyesus – hanno somministrato dosi sufficienti per vaccinare completamente almeno il 20% della loro popolazione”, mentre “solo 3 Paesi su 79 a reddito basso e medio-basso hanno raggiunto lo stesso livello”.

Ultime notizie