venerdì, 26 Aprile 2024

Colao presenta il nuovo mix per il futuro: presenza e smart-working

Vittorio Colao, Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, propone un mix importante, fatto di presenza e smart working.

Da non perdere

Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, propone un mix importante, fatto di presenza e smart working. Colao è un grande sostenitore di un futuro che metta insieme il meglio di questi due mondi. Aternare il lavoro in ufficio con quello da casa. È questa la sua idea, proposta in un intervento al Festival dell’economia di Trento in merito al futuro nel mondo del lavoro, in cui non bisogna mai dimenticare il passato in presenza.

Il Ministro pensa a ad una soluzione mista, in cui anche le aziende, università, imprese pubbliche possano essere stimolate per mettere insieme il connubio.

“Andiamo incontro a un modello di lavoro misto, senza l’angoscia di andare al lavoro prestissimo o di non riuscire a gestire la famiglia. Però non dobbiamo dimenticare il bisogno e l’importanza della socialità e del mentoring nei confronti dei giovani – spiega Colao – certe cose non le faremo più. Confesso che sono andato a Hong Kong per una cena e se penso al footprint di quella cena… Una sciocchezza che non faremo più”.

“Abbiamo il 93-95% dei server della Pubblica amministrazione non in condizioni di sicurezza. Qui nessuno e’ sicuro e non possiamo andare avanti cosi’, abbiamo bisogno di cloud piu’ sicuri perche’ i dati sensibili dei cittadini e quelli meno sensibili siano tenuti in sicurezza. Dobbiamo andare verso il cloud con la creazione del Polo strategico nazionale” – “Lo Stato allenatore si aspetta che tutte le imprese diano le loro proposte entro giugno per creare un polo nazionale sicuro e ridondante le cui chiavi di accesso di crittografia siano in controllo pubblico e in cui possiamo avere i vantaggi di esser al sicuro con la nostra tecnologia. Classificheremo anche i dati ed i livelli di cloud commerciali che, se verranno usati, dovranno essere certificati. Un mondo sicuro sia sulla parte commerciale che meno commerciale”.

Ultime notizie