venerdì, 26 Aprile 2024

Milano, torna “libero” l’ospedale in covid in Fiera: oggi dimesso l’ultimo paziente

Il Padiglione con le terapie intensive non verrà chiuso, resterà invece in standby, poiché si vuole capire l'andamento della curva epidemiologica nei prossimi mesi.

Da non perdere

Da quando ha aperto i battenti, i ricoveri di malati gravi, intubati, da aprile 2020 nel Padiglione del Policlinico di Fiera di Milano sono stati 505. L’ultimo paziente affetto da Covid, sta per essere dimesso. Grazie ai progressi della campagna vaccinale e alla diminuzione dei contagi da Covid-19, i 157 posti alla Fiera di Milano per la terapia intensiva tornano ad essere liberi.

Il tasso di sopravvivenza medio per i pazienti ricoverati in terapia intensiva a causa del Covid è stato del 70%, e in alcuni casi ha raggiunto l’80%. L’età media dei ricoverati  è stata di 64 anni, quasi tutti uomini e solo in 31 casi i pazienti avevano meno di 50 anni. Si stima una degenza media di 22 giorni e circa 70 pazienti sono rimasti ricoverati più di un mese. Il Padiglione con le terapie intensive non verrà chiuso, resterà invece in standby, poiché si vuole capire l’andamento della curva epidemiologica nei prossimi mesi.

Ultime notizie