venerdì, 26 Aprile 2024

Pavia, razzismo e atti vandalici su treni e vagoni: denunciati 5 minori

Cinque minorenni denunciati nel Pavese, accusati di atti vandalici, furto, rapina e atti persecutori.

Da non perdere

Per diversi mesi ripetute aggressione ai titolari di un bazar cinese a Stradella, atti vandalici su convogli ferroviari della linea Trenord Broni-Stradella hanno portato i Carabinieri della stazione di Stradella alla denuncia a carico di 5 ragazzi residenti nei comuni di Lirio, Broni e Stradella, nel Pavese. Le accuse sono di danneggiamento aggravato di convoglio ferroviario, furto aggravato, ricettazione, danneggiamento seguito da incendio, rapina impropria e atti persecutori.

Dagli accertamenti è emerso che i ragazzi avrebbero imbrattato i muri e le finestre del bazar con scritte offensive a sfondo razziale, impedendo in alcuni casi l’ingresso e l’uscita del titolare e dei clienti, barricando la porta di ingresso con merce rubata all’interno. In un caso avrebbero anche aggredito il gestore del locale. Inoltre, in un’altra occasione, avrebbero scagliato sul gazebo esterno del negozio una torcia illuminante fumogena – una di quelle in dotazione dei treni – provocando l’incendio del telone e della merce interna.

I Carabinieri hanno anche accertato che i cinque ragazzi hanno fatto irruzione piĂą volte sul treno regionale Broni-Stradella, di Trenord, entrando nella cabina motrice di pilotaggio dalla quale hanno rubato torce illuminanti fumogene e martelletti frangivetro. Con questi oggetti avrebbero danneggiato numerosi vagoni e infranto diverse vetrate dei convogli provocando danni rilevanti.

Ultime notizie