lunedì, 29 Aprile 2024

Tensioni tra Marocco e Ceuta: respingimenti “express” dopo l’assalto all’spagnola

Da non perdere

Un clima di tensione estrema quello che respirato negli ultimi giorni tra Marocco e Ceuta, enclave spagnola presa d’assalto dall’arrivo in massa di migranti. Il Marocco ha intensificato i controlli nelle ultime ore, cercando di contenere i tentativi di entrata in territorio spagnolo da parte di migranti. Molti però non desistono.

Circa 5.600 migranti degli 8mila arrivati a Ceuta tra lunedì e martedì sono tornati in Marocco. Il dato include non solo i ritorni volontari, ma anche quei respingimenti “express” spagnoli, compiuti senza aver prima effettuato processi di identificazione dei migranti e procedimenti amministrativi o giuridici riferiti al caso specifico, sono diventati una normalitĂ .

Le ONG esprimono “preoccupazione” per le azioni attuate in risposta all’arrivo di migliaia di migranti nell’enclave spagnola. “Si stanno mandando indietro molte persone in virtĂą di un accordo tra la Spagna e il Marocco che permette i respingimenti express, contrari al diritto internazionale.”

E l’Unione Europea non accenna ad intervenire concretamente. Il vice presidente della Commissione europea Margaritis Schinas  ha dichiarato: “L’Europa non sarĂ  vittima di tattiche”.

Ultime notizie