martedì, 30 Aprile 2024

Saro Cosentino, il 7 ottobre esce ” The Road to now”

The Road To Now” è il terzo album solista di SARO COSENTINO, musicista polistrumentista e produttore.

Da non perdere

The Road To Now” è il terzo album solista di SARO COSENTINO, musicista polistrumentista e produttore.

Nel nuovo disco sono presenti nomi importanti come PETER HAMMILL, storica voce dei Van Der Graaf Generator, che presta la sua voce inconfondibile in quattro degli otto brani che compongono il disco; TIM BOWNESS (già con i No-Man); la cantante australiana KAREN EDEN e grandi strumentisti come il batterista GAVIN HARRISON (Porcupine Tree, King Crimson), i bassisti JOHN GIBLIN (Peter Gabriel, Simple Minds, Jon Anderson e molti altri) e TREY GUNN (King Crimson), il chitarrista DAVID RHODES, elemento indispensabile per Peter Gabriel sin dal suo inizio solista post Genesis.

“The Road To Now” è stato registrato nel Regno Unito e negli Stati Uniti, nonché nello studio di Cosentino a Praga, con il missaggio finale al Real World di Bath. L’apertura “You’re The Story” vede la voce morbida e rassicurante di TIM BOWNESS abbinata a un arrangiamento sontuoso ma malinconico, seguita immediatamente dal brano “The Joke”, la prima delle quattro superbe canzoni con i toni inconfondibili del leggendario cantante prog PETER HAMMILL. “November” (in cui Bowness è ai cori) è una storia di un amore perduto da tempo; l’eccezionale “Time To Go” parla della “fine della strada” come fine dell’esistenza, mentre la chiusura ‘When Your Parents Danced’ considera le prime figure centrali della propria vita in gioventù, i genitori, “before life’s stories made them what they’ve become”, (prima che le storie della vita le rendessero ciò che sono diventate).

Dopo averla già ascoltata nell’album “Ones and Zeros”, di Saro Cosentino, e aver partecipato a dischi di artisti del calibro di William Orbit e Chris Rea, la versatile cantante australiana KAREN EDEN canta in due brani contrastanti; “Pray” e la pop song “Us (Scars on Skin)”. L’album contiene anche la strumentale “Howl”, che con i suoi cambi di atmosfera a metà del brano mostra le abilità dei musicisti coinvolti nell’intero progetto.

L’album è stato anticipato dal singolo e video “The Joke”, con la straordinaria partecipazione di PETER HAMMILL.

THE ROAD TO NOW
TRACKLIST

1 You’re The Story (feat Tim Bowness)

2 The Joke (feat Peter Hammill)

3 Pray (feat Karen Eden)

4 November (feat Peter Hammill & Tim Bowness)

5 US (Scars on Skin) (feat Karen Eden)

6 Time To Go (feat Peter Hammill)

7 Howl

8 When Your Parents Danced (feat Peter Hammill)

MUSICISTI PRESENTI NEL DISCO:
Peter Hammill – vocals, guitar
Tim Bowness – vocals, backing vocals
Karen Eden – vocals
Dorota Barova – cello, vocals
Gavin Harrison – drums
John Giblin – bass
David Rhodes – guitar
Trey Gunn – waar guitar
Nicola Alesini – saxophone
Radim Knapp – trumpet
Saro Cosentino – guitars, keyboards, bass, strings, piano, arrangements, programming, sound design

Ultime notizie