lunedì, 29 Aprile 2024

Anarco-populista libertario di estrema destra, Javier Milei eletto Presidente dell’Argentina: promette nuove prospettive per il Paese

In un epocale cambiamento politico, il nuovo presidente dell'Argentina, Javier Milei, ha annunciato l'inizio della fase di ricostruzione per affrontare sfide significative come l'inflazione, la disoccupazione e la povertà.

Da non perdere

In un epocale cambiamento politico, il nuovo presidente dell’Argentina, Javier Milei, ha annunciato l’inizio della fase di ricostruzione per affrontare sfide significative come l’inflazione, la disoccupazione e la povertà. Nel suo discorso al quartier generale della campagna elettorale a Buenos Aires, Milei ha dichiarato che non ci sarà spazio per mezze misure, sottolineando la necessità di affrontare con decisione i problemi che il paese ha di fronte.

Il neoeletto presidente ha ottenuto una vittoria schiacciante con il 56% dei voti, il più ampio margine in una corsa presidenziale dal ritorno della democrazia nel 1983. Numerosi sostenitori hanno festeggiato per le strade di Buenos Aires, sventolando bandiere argentine.

Le congratulazioni non si sono fatte attendere, con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump elogiando Milei e affermando che trasformerà l’Argentina, utilizzando un richiamo al celebre slogan “Make America Great Again”. Anche l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha rivolto congratulazioni al popolo argentino, auspichando la rinascita di speranza in Sudamerica.

Anche Elon Musk ha condiviso il suo ottimismo, predicendo la prosperità in arrivo per l’Argentina attraverso un commento sui social media.

Javier Milei, conosciuto come El Peluca per la sua caratteristica chioma, è un anarco-populista libertario di estrema destra. Docente universitario di macroeconomia, è emerso sulla scena politica attaccando inizialmente il presidente conservatore Mauricio Macrì, per poi dirigere le sue critiche verso il successore peronista Alberto Fernandez. Eletto deputato nel 2021, Milei è affiliato a ideali simili a quelli di Trump e Bolsonaro, partecipando anche ad eventi del partito di ultradestra Vox in Spagna.

Le sue posizioni radicali, che includono la proposta di abolire la Banca centrale e la dollarizzazione dell’economia, hanno suscitato reazioni contrastanti, mentre il suo stile provocatorio, che include l’utilizzo di una sega elettrica durante i comizi, lo ha reso una figura polarizzante nel panorama politico argentino.

Ultime notizie