giovedì, 18 Luglio 2024

“Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco”, anteprima alla Festa del Cinema di Roma: un film di ELISABETTA SGARBI con Nino Migliori al Carnevale di Viareggio

“NINO MIGLIORI. LA FESTA CHE ROVESCIA IL MONDO PER GIOCO” il secondo film di Elisabetta Sgarbi dedicato al celebre fotografo bolognese e ambientato a Viareggio durante la 150esima edizione del Carnevale di Viareggio.

Da non perdere

Verrà proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle “NINO MIGLIORI. LA FESTA CHE ROVESCIA IL MONDO PER GIOCO” il secondo film di Elisabetta Sgarbi dedicato al celebre fotografo bolognese e ambientato a Viareggio durante la 150esima edizione del Carnevale di Viareggio.

Dopo il successo di “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza”, presentato lo scorso anno in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, proiettato in molte sale italiane e a Parigi in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, andato in onda su Rai 5 nell’ambito del programma Art Night, premiato ai Nastri d’Argento 2023 nella cinquina dei documentari ‘che raccontano protagonisti ed eventi di Cinema, Spettacolo, Cultura’,  Elisabetta Sgarbi torna a rivolgere il suo sguardo sul fotografo, questa volta fuori dal suo atelier di Bologna (in Via Elio Bernardi 6, dove si svolgeva il primo film), in una dimensione inusuale e fuori dal tempo come quella dello storico Carnevale di Viareggio.

 

Tony Laudadio interpreta i testi di Vittorio Sgarbi Sandro Veronesi. Il film si avvale della complicità di Marina Truant, direttrice della Fondazione Nino Migliori. Sono presenti fotografie inedite di Nino Migliori dedicate ai Carri di Viareggio, durante la preparazione e durante le sfilate. Le musiche originali sono di Mirco Mariani, polistrumentista e leader degli Extraliscio.

Racconta Elisabetta Sgarbi: «Il 6 gennaio scorso, durante un pranzo a casa Migliori, dissi en passant a Nino e Marina Migliori che stavo collaborando con il Carnevale di Viareggio, in occasione dei suoi centocinquant’anni. Con scatto felino e entusiasmo bambino, con gli occhi guizzanti, Nino Migliori mi dice: “Voglio venire a fotografare i carri.”

E io ribatto: “Va bene, però io ti filmo mentre fotografi i carri.”

Nasce così questo film. Dopo “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza”, Nino Migliori esce dalla sua stanza e si getta nella festa, nei colori, nei suoni, nelle strade colme di gente dove sfilano i carri del Carnevale. Non ci poteva essere ribaltamento più netto tra l’intimità della mente / stanza di Via Elio Bernardi e l’aperto dei corsi sul mare di Viareggio. Ma in fondo non vedremo tanto o solo il Carnevale di Viareggio: vedremo il Carnevale rifratto nella lente fotografica di Migliori. E progressivamente il Carnevale si fa sfondo, scenografia per mettere in scena, ancora una volta, en plein air, l’arte di Nino Migliori. I testi di Vittorio Sgarbi e Sandro Veronesi (interpretati da Tony Laudadio) e le musiche di Mirco Mariani contribuiscono a distanziare ancora di più il carnevale per vederlo, forse, un po’ meglio».

Durata 35’.

Soggetto di Eugenio Lio e Elisabetta Sgarbi.

Direttore della fotografia Andres Arce Maldonado.

Montaggio di Andres Arce Maldonado e Elisabetta Sgarbi.

Assistente alla produzione Stefano Losani.

Con il supporto di Fondazione Carnevale di Viareggio e Regione Emilia-Romagna.

 

Elisabetta Sgarbi ha ospitato a La Milanesiana 2022 una mostra di Nino Migliori “Nino Migliori. Lumen – A lume di candela” (presso la Galleria Ceribelli di Bergamo).

È dedicato all’anniversario dei 150 anni il montaggio inedito di immagini e filmati d’epoca “Il carnevale di Viareggio nel tempo 1925-2022”, a cura di Eugenio Lio e Elisabetta Sgarbi, presentato durante l’ultima edizione del Carnevale.

Anteprima riservata alla stampa:

26 ottobre alle ore 19.30 al Giulio Cesare Circuito Cinema (Sala 7)

 

Proiezione con Q&A:

27 ottobre alle ore 17.45 al cinema MAXXI (Sala Auditorium) – segue Q&A con

Elisabetta Sgarbi, Eugenio Lio, Nino Migliori, Marina Truant, Mirco Mariani, Andres Arce Maldonado, Tony Laudadio, Sandro Veronesi, Vittorio Sgarbi

 

Ultime notizie