giovedì, 28 Marzo 2024

Ucraina, la Russia cambia approccio: guerra a lungo termine

A un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, Putin pare che abbia cambiato il suo approccio verso la sua "operazione speciale".

Da non perdere

Oggi è un anno da quando sono cadute le prime due bombe e l’invasione russa ha generato il più grande conflitto armato e la più grande crisi umanitaria e di rifugiati dell’Europa moderna.

Dal 24 febbraio 2022, Putin ha cambiato diversi generali, diverse tecniche e diverse alleanze. Ha mobilitato migliaia di soldati, ha mobilitato migliaia di giovani con la forza e  moltissimi hanno perso la vita sul campo di battaglia.

“L’operazione speciale” doveva  essere terminata dopo tre giorni secondo i piani di Mosca. La resistenza, la forza ed il coraggio del popolo ucraino sono stati incredibili. Nessuno mai si sarebbe aspettato una “scena” cosi forte: l’armata più potente contro un’armata di cui non si sapeva nulla.

L’unità e la compattezza dell’Occidente e degli Stati Uniti, l’aiuto umanitario e di armi, l’ospitalità dei paesi vicini per i migliaia di rifugiati, sono risuciti a dare più coraggio ai soldati ucraini nella difesa del proprio territorio, la loro casa.

Adesso Putin pare abbia cambiato la tattica, pensando seriamente a una guerra lunga. Vuole stremare l’Ucraina ed i suoi soldati, vuole arrivare a “svuotare” i depositi di armi dell’occidente e far si che l’Ucraina non riceva più niente, per poter portare a casa “il suo obbiettivo”. Putin ha il vantaggio di poter “raccogliere” soldati all’infinito perché il territorio russo è vastissimo. Le zone da dove provengono i nuovi “raccolti” sono zone svantaggiate a livello economico. Acettare l’incarico significa portare a casa “due ruble” e salvare la propria famiglia dalla fame .

I risultati dei russi sul campo di battaglia sono lenti ed estremamente costosi. Le perdite umane e di tecnica militare sono a loro sfavore. Solo il gruppo Wagner pare che abbia più successo. Ma di questo gruppo Putin tace perchè sono mercenari.

Ultime notizie