giovedì, 28 Marzo 2024

Meteo, anche a Santo Stefano domina l’anticiclone africano. Ultima settimana dell’anno calda in tutta Italia

La settimana che chiuderà il 2022, secondo gli esperti, sarà caratterizzata da un clima caldo su tutta l'Italia. Intanto, per il giorno di Santo Stefano prosegue la copertura dell'anticiclone africano su tutto il Paese.

Da non perdere

Prosegue il dominio metereologico dell’anticiclone africano sull’Italia, che resterà indisturbato almeno fino a Capodanno. Per oggi, lunedì 26 dicembre, è attesa nebbia soprattutto al Nord e sul Centro tirrenico, con piogge leggere in Liguria e su Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Nel resto del Paese il tempo è soleggiato, con clima mite. Secondo le stime date dagli esperti, l’ultima settimana dell’anno sarà calda su tutta la Penisola e andrà ad aumentare la temperatura media del 2022.

Previsioni meteo lunedì 26 dicembre

Al Nord, cielo coperto sulla Liguria con isolate deboli piogge. Nubi medio-basse sulle coste e nell’entroterra, ma anche su Pianura Padana e relative aree collinari, con foschie dense e banchi di nebbia in formazione notturna. Parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con nubi in aumento e deboli locali precipitazioni sui rilievi confinali di Valle’D’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto-Adige. Sulla Sardegna tempo sereno o lievemente velato. Molto nuvoloso, invece, sulla Toscana e parzialmente nuvoloso sul resto del Centro con nubi basse e foschie dense sulle aree pianeggianti e valli interne, soprattutto delle Marche. Cielo prevalentemente sereno al Sud, salvo nubi basse su Campania e Puglia meridionale.

Ultime notizie