venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, Vigilia e Natale con l’anticiclone africano: tempo stabile e temperature oltre la media su tutto il Paese

Come previsto, il weekend natalizio sarà caratterizzato dalla presenza dell'anticiclone nord africano su tutta la Penisola. L'alta pressione terrà lontane le perturbazioni atlantiche probabilmente anche dopo Santo Stefano.

Da non perdere

Durante questo weekend natalizio, sul Mediterraneo ci sarà l’anticiclone Nord Africano che proteggerà il nostro Paese dalle perturbazioni atlantiche. La stabilità atmosferica favorirà però la persistenza di strati di nubi basse, foschie e locali nebbie sulle pianure e sulle aree costiere del Nord, come visto negli ultimi giorni. Le giornate saranno in gran parte soleggiate sulle Alpi e al Centro-Sud, a parte la nuvolosità che interesserà il versante tirrenico, l’Umbria e le Marche. Per Natale, quindi, clima mite in tutta Italia, le temperature saranno superiori alle medie con punte di 20 gradi e oltre al Sud e Isole maggiori. Temperature elevate anche in montagna nelle Alpi, con lo zero termico che si porterà anche oltre i 3000 metri. L’alta pressione dovrebbe persistere anche dopo Santo Stefano.

Previsioni meteo sabato 24 dicembre

Al Nord, cielo molto nuvoloso o coperto, con persistente nuvolosità bassa su Pianura Padana, relative aree collinari e litorali adriatici con visibilità ridotta per foschie dense e nebbie specie fino la tarda mattina e nuovamente al tramonto. Deboli precipitazioni nevose fino metà giornata su Alto Adige e settore alpino occidentale, ma solo oltre i 2000 metri. Nubi anche sulla Toscana con locali piovaschi sul settore nord. Cielo sereno o velato, invece, sulle altre regioni centrali, salvo estesa copertura bassa e stratiforme fino la tarda mattina e poi nuovamente dalla sera, con associate foschie dense e locali banchi di nebbia attesi su aree pianeggianti e valli interne. Cielo grigio anche al Sud, in particolare su Campania, Basilicata e Calabria con deboli piogge. Sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni meridionali.

Previsioni meteo domenica 25 dicembre

Cielo sereno sulle aree alpine e al Centro-Sud, a parte qualche annuvolamento sparso, specie al mattino, in Toscana, Umbria, Marche settentrionali, Campania e Calabria tirrenica. Nubi compatte e persistenti, invece, interesseranno il resto del Nord con qualche locale pioggia  sulla Liguria di levante. All’alba possibili banchi di nebbia in Pianura Padana e nel Lazio.

Ultime notizie