venerdì, 26 Aprile 2024

Cop27, contestato Lula. Conferenza sul clima alle battute finali: oggi Giornata della Biodiversità

Argomento dei lavori odierni della Conferenza sarà la Biodiversità, fortemente compromessa dal cambiamento climatico. A rischio oltre 1 milione di specie animali e vegetali in tutto il mondo.

Da non perdere

Perdita di biodiversità e cambiamento climatico sono collegati. Lo dimostra il fatto che l’aumento di temperatura di 1,1°C degli oceani ha alterato gli ecosistemi marini, terrestri e degli specchi di acqua dolce a livello globale. La conseguenza è il rischio estinzione per oltre 1 milione di specie animali e vegetali, sugli 8,1 che popolano la Terra, secondo IPBES, l’organismo globale di supporto scientifico nel settore della biodiversità. La giornata ha quindi l’obiettivo di trovare soluzioni basate su natura ed ecosistemi. Si dibatterà degli effetti dei cambiamenti climatici su biodiversità, oceani e specie in via di estinzione. Le discussioni includeranno anche le conseguenze per barriere coralline e aree protette, nonché l’impatto dei rifiuti di plastica sugli ecosistemi acquatici.

Presidente Lula contestato

Il neo eletto Presidente Lula sarà presente oggi alla Cop27. Il suo intervento verterà sugli sforzi necessari per salvare l’Amazzonia e le foreste globali, dopo l’alleanza decisa nella giornata di lunedì 14 tra il suo Paese, Indonesia e Repubblica Democratica del Congo proprio per salvare le foreste pluviali. Il suo arrivo è preceduto però da critiche legate alla scelta di Lula di viaggiare verso l’Egitto con un jet privato di un imprenditore milionario.

Ultime notizie