mercoledì, 24 Aprile 2024

Meteo, il freddo arriva dai Balcani: perturbazione anomala dalla Puglia alla Liguria

La situazione metereologica in vista del fine settimana appare abbastanza incerta. Infatti, un ciclone dal moto anomalo si starebbe formando lungo i Balcani pronto a salire successivamente dalla Puglia alla Liguria.

Da non perdere

Nel weekend, un ciclone che si sta formando sui Balcani potrebbe spostarsi velocissimo dalla Puglia verso la Liguria tra sabato 12 e domenica 13 novembre. Questo moto molto spinto da Sud-Est verso Ovest Nord-Ovest è definito “retrogrado”: il ciclone dai Balcani potrebbe andare “contromano”, cioè con verso opposto rispetto a ciò che accade più frequentemente, come le normali perturbazioni atlantiche. Una situazione difficile da interpretare, per questo la previsione è ancora un po’ incerta, ma non si escludono fenomeni intensi e particolari. Non sono neanche escluse grandinate e temporali, fenomeni rari nel cuore dell’autunno. Oggi, venerdì 11 novembre, estate di San Martino, vedremo un parziale aumento delle nubi anche al Sud in attesa del ciclone freddo, ma senza precipitazioni degne di nota.

Previsioni meteo venerdì 11 novembre

Al Nord, nebbia in sollevamento sulle aree pianeggianti nel corso della mattinata e in serata. Nuvolosità innocua sulle restanti aree. Su Sardegna, entroterra toscano e Alto Lazio cielo soleggiato, mentre sulle restanti aree nubi basse. In tarda mattinata, diradamento della nuvolosità a eccezione di qualche annuvolamento più compatto sulla Sardegna orientale. Parzialmente nuvoloso con addensamenti maggiori in Campania e Basilicata. Riduzione della copertura nuvolosa sulle regioni peninsulari, mentre più resistente sarà sulla Sicilia.

Ultime notizie