giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, Italia divisa in due: piogge al Nord “Novembrata” al Centro Sud

Al Sud il caldo e le temperature fuori periodo continuano grazie all'anticiclone africano. Al Nord, invece, una modesta perturbazione porterà piovaschi sparsi e neve sui 2200-2300 metri.

Da non perdere

Oggi, mercoledì 9 novembre, una perturbazione sta raggiungendo il Nord, inizialmente con cielo coperto, poi con piovaschi sparsi e in serata, con piogge moderate su Alpi, Prealpi e Liguria. Sul resto delle regioni continuerà a tenere banco l’anticiclone africano che garantirà un tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso salvo più nubi sull’alta Toscana.

Previsioni meteo mercoledì 9 novembre

Al Nord, cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con rovesci temporaleschi inizialmente su Levante Ligure e in estensione poi su tutta la regione. In mattinata, qualche debole piovasco su Val Padana. Instabilità in aumento nel pomeriggio con precipitazioni su Piemonte, Valle D’Aosta e gran parte della Lombardia. Neve sui rilievi Alpini centroccidentali non inferiore ai 2200-2300 metri. Al Centro nubi in Toscana con associati rovesci attesi, mentre sul resto delle regioni peninsulari e sulla Sardegna ampie e innocue velature. Cielo sereno al Sud con tendenza a parziali annuvolamenti serali sulle aree al confine tra Basilicata e Puglia e sulle coste della Campania.

Ultime notizie