sabato, 20 Aprile 2024

Meteo, nuvole al Nord sereno al Sud: l’anticiclone sub-tropicale rialza le temperature su tutta la Penisola

Gli effetti della prima "Novembrata" porteranno un aumento delle temperature fino a picchi di 27 °C in Sardegna e 25 °C in Sicilia. L'anticiclone di matrice sub-tropicale si sta estendendo dal bacino del Mediterraneo fino al Nord e porterà stabilità e beltempo su tutta la Penisola.

Da non perdere

L’anticiclone di matrice sub-tropicale continua a espandersi sul bacino del Mediterraneo. Il cielo più sereno e il vento più freddo manterranno ancora le temperature basse durante le ore notturne e al primo mattino con valori sui 4-5 gradi al Nord, fino a 7 °C al Centro e 11-13 °C su gran parte del Sud. Da mercoledì 9 novembre l’aria più mite da Sud favorirà un deciso aumento dei valori termici: al Centro-Sud le temperature massime torneranno a superare i 20-22 °C, con picchi di 27 gradi in Sardegna e i 25 in Sicilia e Calabria.

Previsioni meteo martedì 8 novembre

Al Nord, nuvolosità in aumento su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Nubi più compatte invece sul resto del Settentrione con deboli piogge al pomeriggio sulla Liguria e in serata anche sulla Pianura Lombarda. Sulle regioni centrali peninsulari velature estese, mentre sulla Sardegna cielo in prevalenza sereno. Condizioni di tempo stabili al Sud con ampie zone di sereno e parziali annuvolamenti su Puglia e Calabria.

Ultime notizie