giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, la perturbazione atlantica si sposta: al Sud è allerta arancione. Netto miglioramento al Nord

Il vortice ciclonico che ha portato maltempo soprattutto al Nord, sabato e domenica farà visita alle regioni meridionali. Ma con l'inizio della prossima settimana la situazione dovrebbe tornare stabile. Prevista un'alta pressione in rinforzo sull'Italia.

Da non perdere

La perturbazione di origine atlantica, che ha portato maltempo lungo la penisola italiana, si sta muovendo verso il Sud. Infatti, a partire da ieri sera, sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche nel Meridione e un generale rinforzo della ventilazione settentrionale. I fenomeni meteorologici potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta stilato dalla Protezione Civile quotidianamente. Per la giornata di oggi, sabato 5 novembre, diramata allerta arancione su alcuni settori della Sicilia e della Calabria. Valutata, inoltre, allerta gialla, in Molise, Campania, Puglia, Basilicata, su alcuni settori dell’Abruzzo e sui restanti territori di Calabria e Sicilia. Sull’Isola si prevedono forti burrasche, mentre dal pomeriggio venti forti su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Burrasca forte anche su zone costiere molisane, Gargano e crinali appenninici, con mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni meteo di sabato 5 novembre

Al Nord, cielo parzialmente nuvoloso ma tendente a rapidi schiarimenti già in mattinata. Attesi residui piovaschi sulla Bassa Romagna. Al Centro, nuvolosità irregolare a cui si aggiungeranno locali rovesci e temporali soprattutto su Abruzzo, Marche e Sardegna. Al Sud, cielo molto nuvoloso e piogge diffuse di intensità moderata su tutte le regioni.

Le previsioni meteo di domenica 6 novembre

Qualche residua pioggia tra sud delle Marche, Abruzzo, Molise e Gargano si vedrà anche domenica mattina. Al Nord e sulle regioni centrali il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Dal pomeriggio il sole tornerà a far visita in Campania e sul medio Adriatico. Situazione in lento miglioramento anche nel resto del Sud con locali piogge possibili su Irpinia, Puglia meridionale, Calabria e nord della Sicilia.

Ultime notizie