sabato, 20 Aprile 2024

Meteo, anche a settembre Italia divisa in due. Temporali al Nord, in Sicilia attesi picchi di 38°

Il primo weekend di settembre torna a dividere l'Italia per quanto riguarda la situazione metereologica. Attesi temporali sulle regioni centro-settentrionali; al Sud situazione più riparata, con caldo in aumento.

Da non perdere

Il primo fine settimana di settembre vedrà l’Italia dividersi in due per quanto riguarda la situazione metereologica. Tra ieri e oggi, 2 settembre, un vortice si sposterà dall’Islanda verso l’ovest britannico e sabato segnerà il passo sul Nord Atlantico, approfondendosi e innescando alle latitudini mediterranee la risalita di un promontorio dell’anticiclone africano. Di conseguenza, le regioni centro-settentrionali saranno coinvolte dal passaggio di due fronti instabili pilotati dalla saccatura atlantica, uno nella giornata di sabato e l’altro in quella di domenica, responsabili di temporali anche di forte intensità, seppur alternati a pause più soleggiate. Le regioni meridionali invece risentiranno della risalita di correnti dal Nord Africa, con tempo più stabile e caldo in decisa intensificazione soprattutto all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 2 settembre

Da questa mattina, molto nuvoloso su Alpi, Prealpi e Liguria, con casi di rovesci isolati e qualche temporale. La situazione tenderà a peggiorare nella seconda parte di giornata, salvo poi migliorare in serata sui settori Nord-Est, mentre le precipitazioni persisteranno altrove. Anche al Centro cielo molto nuvoloso, soprattutto su Marche e Abruzzo con piovaschi attesi sul litorale adriatico. Altrove cielo poco nuvoloso, con possibilità di piovaschi nel basso Lazio. Al Sud, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso e di conseguenza ci saranno corposi addensamenti locali soprattutto sulle coste adriatiche pugliesi e sul litorale tirrenico della Calabria. Sul resto delle zone, cielo poco nuvoloso.

Le previsioni meteo per sabato 3 settembre

La giornata di sabato vedrà alternarsi piogge e temporali a Nord-Ovest in rapida propagazione su Lombardia, ovest Emilia e Toscana, con fenomeni anche forti e accompagnati da locali grandinate e nubifragi. Rovesci sparsi in arrivo anche su Triveneto, Emilia, Umbria e Marche, mentre graduali schiarite sono attese sulla Val Padana. Maggiori schiarite sul resto del Centro e al Sud, salvo qualche pioggia in arrivo nel pomeriggio sull’alto Lazio.

Le previsioni meteo per domenica 4 settembre

Domenica, un nuovo impulso instabile in arrivo al Centro-Nord e in Sardegna con piogge e temporali frequenti e consistenti, sia sul medio-alto Tirreno che sul versante adriatico e in Emilia, localmente forti e accompagnati da grandine. Situazione più serena sul resto delle regioni settentrionali, pur con una certa variabilità diurna in prossimità delle zone alpine dove non sono esclusi alcuni rovesci. Sulle regioni meridionali qualche temporale tra la Campania e all’alta Puglia, più soleggiato altrove. Temperature in forte aumento all’estremo Sud, con picchi di 36/38°C sulla Sicilia orientale.

Ultime notizie