martedì, 27 Settembre 2022

Meteo, Italia divisa in 2: allerta maltempo al Nord caldo africano al Sud temperature oltre 40°C

Nella giornata di oggi, 18 agosto, è prevista una forte perturbazione al Nord con possibilità di nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento. Al Sud e nelle isole prevalentemente soleggiato con temperature che possono superare i 40°C.

Da non perdere

In questa parte centrale della settimana, l’Italia è fortemente divisa in due dal punto di vista meteorologico. Un’ondata di caldo africano investirà il Sud, fino a lambire anche il Centro, portando picchi di calore che possono raggiungere e superare i 40°C, mentre al Nord è prevista una forte perturbazione a carattere di fronte freddo proveniente dalla Francia, che provocherà temporali nel pomeriggio di oggi, giovedì 18 agosto, per scendere domani nelle regioni centrali della Penisola, con probabili residui di rovesci al Meridione. Al Centro-Nord non si escludono nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con possibili esondazioni e frane, pertanto la Protezione Civile ha messo allerta gialla per rischio idro-geologico in Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta, mentre in Veneto l’allerta è arancione. Lombardia e Veneto sono segnalate in bollino arancione con criticità moderata anche per il rischio temporali.

Previsioni per giovedì 18 agosto

Le previsioni per oggi, 18 agosto, mostrano al mattino rovesci temporaleschi su Lombardia, Triveneto, Liguria, Emilia e Toscana, con una temporanea attenuazione nel resto del Nordovest. Nel pomeriggio e in serata il Nord sarà investita da una nuova fase perturbata, con temporali anche di forte intensità in tutte le regioni, con rischio nubifragi, grandine e raffiche di vento. Il rischio temporali si estenderà anche in Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Il resto della Penisola sarà prevalentemente soleggiato. Temperature in calo al Nord e in Sardegna, lieve aumento al Centro, con massime che raggiungeranno 36-38°C, al Sud e in Sicilia con 40-43°C.

Ultime notizie