mercoledì, 24 Aprile 2024

Maltempo, in arrivo venti forti da Nord a Sud su tutta l’Italia

La fase di maltempo, stando alle previsioni del Dipartimento della Protezione Civile, sarà accompagnata da un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali su tutto il Paese.

Da non perdere

Un sistema perturbato, di origine nord-atlantica, si sta muovendo velocemente verso sud-est e, nel corso della notte tra lunedì 21 e martedì 22 febbraio, raggiungerà l’Italia attraversando rapidamente la penisola nella giornata di domani. La fase di maltempo, stando alle previsioni del Dipartimento della Protezione Civile, sarà accompagnata da un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali su tutto il Paese.

L’avviso della Protezione Civile

L’avviso nazionale della Protezione Civile prevede venti da forti a burrasca nord-occidentali su Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione nella giornata di oggi, lunedì 21 febbraio, a provincia autonoma di Bolzano e Veneto, con raffiche di burrasca forte o tempesta sui settori alpini centro-occidentali e sui settori costieri e rilievi della Sardegna. Dalla tarda mattinata di oggi, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri del meridione e lungo i crinali montuosi di tutte le regioni menzionate. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le previsioni meteo

Lunedì 21. Al nord: vento forte ma dal pomeriggio soleggiato, neve sui rilievi di confine. Al centro: maltempo soprattutto su Appennini e zone limitrofi, vento e neve a 1200m. Al sud: maltempo in arrivo dalla tarda mattinata con rovesci e vento.
Martedì 22. Al nord: cielo sereno. Residue nevicate sui confini alpini. Al centro: sole. Forti venti dai quadranti settentrionali. Al sud: residua instabilità su Puglia, Basilicata, nord della Sicilia. Tanto vento.
Mercoledì 23. Al nord: cielo sereno. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: tutto sole, ancora forti venti dai quadranti settentrionali.
Tendenza: da venerdì sera peggiora al Nord.

Ultime notizie