sabato, 4 Dicembre 2021

Magdalena Andersson è la prima donna Premier della Svezia

La leader dei socialdemocratici Magdalena Andersson è la nuova Prima Ministra del Parlamento Svedese diventando così la prima donna alla guida Paese.

Da non perdere

La leader dei socialdemocratici Magdalena Andersson è la nuova Prima Ministra del Parlamento Svedese diventando così la prima donna alla guida Paese.

Classe 1957 e già Ministra delle Finanze durante il Governo di Stefan Löfven, Andersson a inizio novembre aveva sostituito Löfven nel ruolo di leader dei Socialdemocratici, ed era quindi il nome più gettonato. Ora avrà il compito di governare il Paese fino alle elezioni previste a settembre del 2022. La nuova Premier stata eletta con 117 voti favorevoli, 57 astenuti e 174 contrari.

Andersson scrive su Facebook di essere onorata, ma che l’incarico comporta grande responsabilità: “La Svezia è un paese fantastico. C’è molto di cui essere orgogliosi. Ma è anche chiaro che ci troviamo di fronte a diversi gravi problemi”. La Prima Ministra si dichiara infatti pronta a fare tutto il necessario per risolvere tre problemi fondamentali che affliggono il Paese quali la violenza, i cambiamenti climatici e le condizioni di lavoro.

Questo pomeriggio inoltre il Parlamento svedese voterà il bilancio dello Stato per il prossimo anno. A riguardo il Governo ha fatto una proposta di bilancio di 74 miliardi con importanti riforme: “Grazie al nostro bilancio, scuole, sanità e assistenza agli anziani otterranno più risorse. I nostri rinforzi sanitari diventano realtà e chi non può lavorare a causa della disabilità otterrà più soldi. È la nostra politica e porterà avanti il nostro paese.
So che la Svezia può fare di meglio e voglio usare ogni giorno per lavorare affinché diventi realtà”, ha dichiarato Andersson.

 

Ultime notizie