venerdì, 26 Aprile 2024

Attacco hacker Lazio, svolta nelle indagini: a rischio tutta l’Italia

L’attacco cibernetico alla regione Lazio sarebbe partito dal computer di un dipendente della Engineering informatica, il colosso del settore che lavora con la pubblica amministrazione italiana.

Da non perdere

Significativa svolta nelle indagini sui pirati informatici che hanno messo in ginocchio il portale della Sanità nel Lazio. In base al quotidiano la Repubblica “l’attacco cibernetico alla Regione Lazio non è partito dal computer di un dipendente regionale, e nemmeno dalla sua controlla Lazio Crea. Ma da quello di un dipendente della Engineering informatica, il colosso del settore che per il Lazio lavorava su un progetto a Frosinone”.

La società, che lavora anche ampiamente con la pubblica amministrazione italiana e con il ministero della Difesa, aveva negato qualsiasi responsabilità subito dopo l’attacco portato dagli hacker.

Intanto gli investigatori, con il supporto fornito da Fbi e Europol, sono a caccia degli indirizzi Ip (l’internet Protocol address) da cui è partito il raid. La Polizia Postale, su delega della Procura di Roma, sta analizzando tutti i dati acquisiti in questi giorni, con l’obiettivo di capire da quale Paese sia partita l’azione criminosa.

Sulla vicenda è intervenuto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, a latere dei lavori del G20 dedicato proprio all’argomento digitale: “Ci sono dei rischi legati a questa trasformazione che proprio in questo giorni si sono visti a livello italiano e internazionale. Dobbiamo lavorare, il governo italiano si sta muovendo”.

Ultime notizie