venerdì, 26 Aprile 2024

Cannes, Verhoeven scandalizza ancora con ‘Benedetta’. Oggi Catherine Deneuve e Sean Penn

Il regista olandese continua a provocare con 'Benedetta'. Oggi il grande ritorno di Catherine Deneuve e Sean Penn, protagonista di Flag Day con la figlia.

Da non perdere

A 5 anni di distanza dall’acclamato Elle, Paul Verhoeven è tornato ieri a Cannes con Benedetta, un altro film che farĂ  sicuramente discutere.

Che al registra olandese piaccia provocare non è una novitĂ , avendo nel curriculum film come Basic Istinct, ma questa volta la pellicola oltre a essere erotica sarĂ  anche eretica. Benedetta racconta, infatti, la storia di Benedetta Carlini, una badessa toscana del 17simo secolo condannata dalla Chiesa a causa della sua relazione con un’altra suora e diventata famosa per le singolari visioni mistiche da cui la donna veniva rapita durante i rapporti sessuali con la consorella.

Il controverso ruolo di Benedetta è affidato all’attrice belga Virginie Efira, mentre Suor Bartolomea, amante di Benedetta, è interpretata dalla giovane Daphne Patakia. Nel cast anche Lambert Wilson e l’intramontabile Charlotte Rampling.

Altro protagonista della quarta giornata è Matt Damon, a cui è stato dedicato un incontro per ripercorrere la sua carriera. Damon nei giorni scorsi ha inoltre presentato il film fuori concorso La ragazza di Stillwater, film che ha ricevuto così tanti applausi da far scoppiare in lacrime l’attore, emozionato per il ritorno in sala.

“Abbiamo vissuto qualcosa di inumano negli ultimi mesi – ha commentato – dopo un anno e mezzo passato a vedere la tv, ritrovarsi in una sala con migliaia di sconosciuti accomunati dall’amore per il cinema è qualcosa che mi ha commosso profondamente. Non avevo mai provato un’esperienza così forte in sala”.

 

Il programma di oggi 

Grande attesa per il ritorno sulla Croisette di Catherine Deneuve, protagonista del film fuori concorso De son vivant. La ‘belle de jour‘ questa volta interpreta il difficile ruolo di una madre che si trova ad affrontare la malattia del figlio. Nel corso di un anno, i due, insieme al medico del ragazzo si relazioneranno con la malattia comprendendo cosa significa morire mentre si è vivi. Nel ruolo dell’infermiera CĂ©cile de France.

SarĂ  anche il giorno di Flag Day, diretto e interpretato da Sean Penn. Il film, tratto dalle memorie di Jennifer Vogel, racconta il difficile rapporto dell’autrice con un padre truffatore, amato durante l’infanzia, ma ripudiato in adolescenza. Nel ruolo della protagonista vedremo la vera figlia di Sean Penn, Dylan Penn, nata dalla relazione con Robin Wright. Presente in un ruolo minore anche l’altro figlio dell’attore Hopper Penn. 

Immagine

Nella categoria Cannes Première verrĂ  invece presentato Cette musique ne joue pour personne, bizzarra commedia con Vanessa Paradis ambientata in una degradata cittadina di mare che verrĂ  sconvolta dalla scoperta dell’arte e della poesia.

 

Ultime notizie