venerdì, 26 Aprile 2024

Paolo Villaggio, 4 anni fa ci lasciava Ugo Fantozzi: Roma gli rende omaggio

Roma rende omaggio all'attore con una palina celebrativa che ricorda la scena in cui Fantozzi si lancia dal balcone per prendere al volo l’autobus.

Da non perdere

A quattro anni dalla scomparsa di Paolo Villaggio, questa mattina la città di Roma ha reso omaggio all’attore con una palina celebrativa che ricorda la scena del film Fantozzi in cui il ragioniere più famoso d’Italia si lancia dal balcone per prendere al volo l’autobus.
La presentazione si è svolta alla Sala della Protomoteca in Campidoglio, dove è intervenuta la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, accompagnata dalla famiglia dell’attore scomparso il 3 luglio del 2017. Presenti in sala anche gli amministratori della pagina Facebook Il Socio Aci e tanti altri appassionati.
La palina sarà posizionata sulla Tangenziale Est, nei pressi dell’abitazione utilizzata come location per il film.

Stasera invece, nell’ambito delle notti Bianche del cinema, il cinema Adriano di Roma ospiterà la “Maratona Fantozzi”. L’iniziativa, organizzata da Daniele Liburdi e Massimo Mescia di Volume Entertainment e da Ivan Tamburrini de Il Socio Aci, sarà presentata alle 21 alla casa del Cinema da Laura Delli Colli insieme al regista e critico cinematografico Mario Sesti.

Tra gli ospiti ci sarà la famiglia Villaggio ma anche tanti artisti, amici e colleghi dell’attore, tra cui Neri Parenti, Ricky Tognazzi, Ezio Greggio, il produttore di molti dei film con Villaggio, Bruno Altissimi, il comico e autore tv Saverio Raimondo, la celebre controfigura cinematografica di Villaggio, Clemente Ukmar e anche l’interprete dell’indimenticabile Contessina Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare, Elena Tricoli. Dalle 23.30 in poi partirà invece la lunga maratona dei film: ‘Fantozzi’, ‘Il secondo tragico Fantozzi’, ‘Fantozzi contro tutti’, ‘Fantozzi subisce ancora’ e il docufilm ‘La voce di Fantozzi’ con l’ultima interpretazione di Paolo Villaggio.

La Maratona Fantozzi è solo il primo di una serie di eventi che verranno dedicati all’attore e scrittore. Quest’anno infatti ricorre l’occasione dei cinquant’anni dalla prima pubblicazione del romanzo “Fantozzi”, personaggio presente nei libri prima ancora che sugli schermi.

Per celebrare l’occorrenza, la famiglia Villaggio, in collaborazione con alcuni partner, ha lanciato il progetto ‘Clamorosamente Villaggio!’, un viaggio dentro la vita e la carriera dell’artista.

Ultime notizie