venerdì, 26 Aprile 2024

Igiene Mestruale, Kim Kardashian e Marge Simpson testimonial nelle opere di Alexsandro Palombo

Lo street artist Alexsandro Palombo ha rotto gli schemi del taboo delle mestruazioni rappresentando sui muri di Milano due icone nella serie 'Break the Taboo'.

Da non perdere

Tutte, nessuna esclusa, anche Kim Kardashian e Marge Simpson hanno le mestruazioni.
Lo street artist Alexsandro Palombo ha rotto gli schemi del taboo delle mestruazioni rappresentando sui muri di Milano le due icone nella serie ‘Break the Taboo’, realizzata in occasione della Giornata Internazionale dell’Igiene Mestruale.

Sui muri, Kim Kardashian appare in una posa mistica: con le mestruazioni e un manto blu. Marge Simpson invece, è ritratta come nel simbolico scatto della top model Stephanie Seymour fotografata nel 1992 da Richard Avedon.

L’artista ha spiegato cose che dovrebbero far riflettere: “Per secoli l’arte ha messo in scena il sangue che sgorga da qualunque ferita, dal sacro al profano, dalle opere del Medioevo passando per il Rinascimento e fino al 900. L’arte è stata pervasa di sangue e violenza, ma non ho mai visto nessuno disgustato davanti a queste visioni quanto davanti alle mestruazioni”.

Inoltre, “l’igiene mestruale è un diritto umano che deve essere garantito a tutte le donne e la Tampon Tax come la period poverty” conclude l’artista  “sono una vera e propria discriminazione di genere frutto della cultura machista.”

Ultime notizie