domenica, 28 Aprile 2024

Eurovision Song Contest 2021: attesa per la finale con gli italianissimi Måneskin

L’evento verrà trasmesso domani dalle 20:40 su Rai1. Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio racconteranno al pubblico italiano la grande rassegna continentale dalla Ahoy Arena di Rotterdam.

Da non perdere

Grande attesa per la finale in programma stasera, sabato 22 maggio, della 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest. L’Italia, come di consueto, sarà rappresentata dal vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, quindi a salire sul palcoscenico europeo quest’anno saranno i giovanissimi Måneskin. “Siamo emozionati e contenti, non vediamo l’ora che arrivi domani: è un evento enorme e un’occasione importante per rappresentare l’Italia” dice la band, che si esibirà con ‘Zitti e buoni’. “Portiamo un pezzo controcorrente e siamo contenti del risultato che abbiamo avuto e per aver mantenuto il testo della canzone in italiano”.

Siamo autentici e sinceri e ci divertiamo. Sapere che il pubblico percepisce la nostra energia ci fa venire voglia di tornare in concerto. L’unione, l’amore per la musica e la voglia di ricominciare, sono il messaggio per un nuovo inizio. Qui a Rotterdam c’è una gioia diffusa fra tutti coloro che lavorano a questo evento, non solo nel pubblico, non sentiamo la competizione ma soltanto una bella emozione”.

L’evento verrà trasmesso dalle 20:40 su Rai1. Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio racconteranno al pubblico italiano la grande rassegna continentale dalla Ahoy Arena di Rotterdam. Malgioglio ha dichiarato di sentirsi “felice ed emozionato. Il personaggio Malgioglio che vedrete domani”, ha aggiunto il paroliere, “sarà un personaggio riempito di musica. In questo Eurovision ci sono artisti fantastici, tifo comunque per i Måneskin e per la loro sensualità e sono sicuro che domani sera ci sbalordiranno. Tutti attendono le melodie italiane, la nostra è la musica più bella del mondo, ma io mi aspetto di tutto e sicuramente faremo una figura incredibile”.
Gabriele Corsi, il secondo componente di questa “strana coppia”, ha definito l’evento di domani sera come “la Champions League della musica, ci stiamo preparando al meglio, è una grande responsabilità. Speriamo vinceranno i Måneskin. Di sicuro vincerà la riapertura: 
l’hashtag del Festival è proprio ‘Open Up’ e con Cristiano ragionavamo sul potere della musica, da cui passa la rivoluzione”.

Non vedo l’ora di vedere questa serata”, ha aggiunto il direttore di Rai1, Stefano Coletta, che ha descritto l’Eurovision come “un’esperienza non solo televisiva, ma che rimanda quasi a una fruizione antropologica. Oltre le performance e le sonorità”, ha spiegato il direttore, “si coglie il mondo, quello che c’è fuori dal nostro Paese, il gusto e le tendenze. Mi aspetto molto dalla conduzione di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, al di là della loro competenza, anche uno sguardo antropologico su questo mondo. Dopo l’anno pandemico ritorna l’espressione artistica e il senso di una uguaglianza corale”.

Nella finale dell’Eurovision si sfideranno 26 canzoni in rappresentanza di ogni nazione partecipante. Sarà Carolina Di Domenico, veejay, conduttrice televisiva e radiofonica, ad annunciare in diretta europea il risultato del voto della giuria italiana e il pubblico di Rai1 potrà indicare la propria canzone preferita con il televoto, contribuendo al 50% della classifica finale dell’Eurovision (ma non potrà votare per la canzone dell’Italia). Per la prima volta quest’anno, la serata finale dell’Eurovision Song Contest verrà resa accessibile da Rai Pubblica Utilità anche alle persone cieche, attraverso l’audiodescrizione in diretta sul canale dedicato di Rai1 e su RaiPlay, che garantirà all’utenza cieca di sentire tutti i dettagli, dai colori alle luci, alla scenografia, ai costumi, alle acconciature, alle coreografie dello spettacolare evento.

Fino ad ora, il racconto dell’Eurovision Song Contest 2021 è stato gestito da Saverio Raimondo ed Ema Stokholma. La conduttrice è stata scelta anche per la radiocronaca della finale sulle frequenze di Rai Radio2 con Gino Castaldo.

Ultime notizie