sabato, 20 Aprile 2024

Sassoli “bandito” da Mosca: l’Unione Europea convoca l’ambasciatore russo

Dopo aver chiuso le porte del Cremlino a otto personalità dell'Ue, Bruxelles risponde al ministero degli Esteri russo convocando l'ambasciatore.

Da non perdere

Dopo la decisione del governo russo di vietare l’ingresso otto personalità europee, tra cui il presidente del Parlamento David Sassoli e la vicepresidente della Commissione Věra Jourová, l’Unione europea ha convocato l’ambasciatore moscovita a Bruxelles.

L’annuncio è arrivato da Peter Stano, portavoce dell’Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell: “L’ambasciatore sarà ricevuto nel pomeriggio dal segretario generale della Commissione europea e dal segretario generale del servizio di azione esterna europea per trasmettergli il messaggio di forte condanna e rifiuto della decisione” comunicato nei giorni scorsi dal ministero degli Esteri russo.

Il divieto russo è una risposta alle sanzioni varate a marzo dall’Ue nei confronti di sei dirigenti del Cremlino, quando Bruxelles aveva espresso la propria posizione in merito alla reclusione in carcere dell’oppositore Alexiei Navalny e per altre gravi violazioni dei diritti umani.

Ultime notizie